Cervia. Il Comune ottiene il riconoscimento ufficiale dell’HUB urbano “Cervia Centro”

Il Comune di Cervia ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna il riconoscimento ufficiale dell’HUB urbano “Cervia Centro”, nell’ambito della Legge Regionale n. 12/2023.
Questo traguardo permetterà alla città di promuovere la rigenerazione del centro storico, rafforzare l’economia locale e sviluppare nuove collaborazioni pubblico-private.
“Ringrazio le associazioni di categoria e tutti gli operatori che hanno partecipato al percorso. Ora potremo accedere ai bandi regionali per ottenere risorse concrete” - ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Mirko Boschetti.
Opportunità di finanziamento
Il riconoscimento consente di partecipare al bando regionale (pubblicazione entro fine anno) che metterà a disposizione 14 milioni di euro per tutti gli HUB della regione. I fondi sosterranno interventi di riqualificazione, accessibilità, sviluppo sostenibile delle imprese e attività promozionali.
Il progetto
L’HUB, sviluppato nel centro città attraverso un percorso condiviso tra Comune e associazioni di categoria, punta a: rigenerazione urbana e valorizzazione del commercio locale; transizione digitale e miglioramento dell’accoglienza; creazione di un ambiente più attrattivo per residenti, turisti e nuove attività
La governance sarà garantita da una cabina di regia permanente tra Comune, associazioni e operatori economici. Lo studio di fattibilità è stato elaborato con il supporto di Iscom Group.