Cervia verso il tutto esaurito. Ma mancano chef e camerieri

Cervia

Tanti turisti e poco personale per il mese di luglio. Venerdì inizia l’esodo, con la possibilità di riempire quasi tutte le camere degli alberghi ed esaurire parte degli ombrelloni al mare. «Tutto pieno o quasi – conferma la presidente di Assohotel Paola Brunelli –. Le persone hanno voglia di vacanza e in linea di massima non hanno grandi problemi di prezzo. Si riverseranno quindi sulla costa lasciando ben pochi posti liberi».

Dopo un giugno concluso in crescendo, da questo fine settimana tutti gli hotel saranno quindi pressoché al completo, compresi i cinque stelle. «Il vero problema è come ogni stagione il personale. Forse i troppi bonus fanno sì che siano in molti a non avere bisogno di lavorare. Dai negozi ai bar e agli alberghi, manca la forza lavoro e sembra una beffa che ciò accada dopo molti mesi di stop, quando finalmente c’è molto movimento e la gente è ritornata a frequentare la nostra città. Quest’anno poi mi sembra che la situazione sia ancora peggio dell’anno scorso».

Grandi eventi al via

Tutti a caccia di un cuoco, un cameriere o una donna che fa le camere ai piani quindi; gli stranieri dell’Est che negli anni scorsi avevano salvato l’industria delle vacanze non bastano più. Mentre gli italiani preferiscono il reddito di cittadinanza o forse lavorano in nero part time. Per il turismo una grave défaillance, perché in questo modo vengono a mancare le professionalità maturate nel tempo.

Nel frattempo iniziano i grandi eventi, di cui il Cater raduno ha appena dato un esempio. Dall’1 al 15 luglio va in scena “Balamondo”, dedicato al liscio e a Raoul Casadei, mentre prosegue per quasi tutto il prossimo mese “Il trebbo in musica 2,1”. L’Adriatic golf di Milano Marittima ospita “Iron Ciapet”, il seguitissimo format di Michelle Hunziker in programma a metà luglio. E a Tagliata va in scena “Riviera dei pini cabaret” tutto i venerdì. Dopo il 15 di luglio prendono poi il via “La spiaggia ama il libro” e “Filosofia sotto le stelle”, incontri con l’autore e lezioni magistrali che possono contare su di un pubblico affezionato.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui