Sono partiti i lavori nel locale dell’ex Conad di Pinarella, in via Platone in cui sarà realizzato il nuovo
centro di comunità. Il progetto di riqualificazione e rigenerazione della struttura è avvenuto tramite il percorso partecipativo “QUIèORA. Come riabitare il presente in modo frugale, inclusivo, sostenibile”, realizzato nel 2021, coinvolgendo tutta la comunità. Il risultato del proficuo percorso partecipativo – finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Contributo regionale L.R. 15/2018 – Bando 2020) ha coinvolto 54 persone che hanno contribuito attivamente alla formulazione della proposta partecipando a più attività, oltre 598 persone che hanno compilato il questionario on line, di cui 120 under 25.

Numerose e varie le funzioni che verranno ospitate nella struttura. Al piano terra sono previsti spazi
con funzione culturale e aggregativa, che ospiteranno: area gioco, ludoteca, spazio compiti; sala
laboratori creativi; porta di comunità, caffetteria sociale, salotto letterario; sala studio, sala co-working, sala per convegni e proiezioni; magazzino. Al primo piano troveranno invece posto una sala di registrazione professionale, una sala prove musicali e la sede della radio web, anch’essa frutto di un percorso partecipativo rivolto ai giovani. Pure gli spazi esterni dell’ex supermercato saranno
riqualificati e avranno la funzione di punto di accoglienza e spazio espositivo.
Gli spazi saranno organizzati e arredati in modo tale che possano mantenere una multifunzionalità e
adattabilità in base alle esigenze. In base all’accordo con la precedente proprietà dell’immobile, che ora è di proprietà del Comune, la Società Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati si è impegnata a realizzare le opere di riqualificazione ed efficientamento energetico per un importo complessivo di 595 mila euro.
I lavori di risistemazione dell’immobile e dell’area sono a costo zero per il Comune, perché tutte le
opere necessarie per la riqualificazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico sono a carico
del privato. Infatti l’ex sede del supermercato, è il risultato di un accordo stipulato fra l’Amministrazione e la Conad, che prevedeva una permuta del valore di 1.540.000 euro, con acquisizione dell’edificio di 1.141 mq su un’area complessiva di 1.632, a fronte della cessione a Conad di un terreno di proprietà comunale di mq 3.906 su cui è sorta la nuova Conad.