Cervia, è morto Emilio Sartini, il suo cantiere costruì il Passatore

CERVIA. Lutto nel mondo della nautica da diporto. E’ morto a 82 anni Emilio Sartini, maestro d’ascia, presidente Onorario del Circolo Nautico di Cervia Amici della vela. Con il suo cantiere, fondato dal padre Peppino, ha prodotto imbarcazioni “economiche” in piccola serie (Muscadet, Corsaire, Pagadebit) che hanno contribuito enormemente alla diffusione della vela e della nautica “popolare” e dato enorme impulso alle regate d’altura.

Un modello di Passatore in navigazione

Tra queste quella che forse ha lasciato più il segno è il Passatore, lunga 8,40 metri, progettata dal francese Finot nel 1971. Una barca che ancora oggi naviga nei mari italiani e non solo. Gli armatori ancora oggi sono raggruppati nell’associazione “La congrega del Passatore”.


Commenti

  1. Emilio Sartini è stato anche presidente del Club Ultralleggeri di lido di Classe, dove ho avuto il piacere di conoscerlo in quanto ex socio. Persona elegante nei modi e amichevole, sicuramente avrà lasciato un grande vuoto a suoi familiari e a chi l’ha conosciuto. Invio alla famiglia e figli le più sentite condoglianze. Travisani Erminio

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui