Una bella iniziativa di sport e amicizia, a scopo benefico, la Camminata della Solidarietà, che anche per questa edizione si è svolta sul sedime dell’aeroporto militare U. Mancini di Pisignano, sede del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Alla manifestazione hanno fatto da cornice i colori delle Ferrari della scuderia Red Passion Italy e le moto del Vespa Club di Cesena, che hanno sfilato per l’iniziativa.
Il tutto si è svolto con l’organizzazione della ASD Grama di Pisignano Cannuzzo, con il fondamentale supporto del personale della base dell’Aeronautica Militare di Cervia, dell’associazione di promozione sociale Francesca Fontana e con il patrocinio del comune di Cervia.
La consegna dell’assegno dell’importo di 1.500 euro, è avvenuta all’interno del 15° Stormo, con la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni ed Associazioni coinvolte. Alla breve cerimonia era presente il Comandante di Stormo, Colonnello pilota Andrea Giuseppe Savina, che ha fatto gli onori di casa. Dopo una breve presentazione a cura del coordinatore dell’iniziativa e la visione di un filmato sulla 17esima edizione della Camminata della Solidarietà, predisposta dal Nucleo Produzione Audiovisivi dell’aeroporto, si è passati alla consegna della somma raccolta.
L’importo è stato suddiviso in questo modo: 400 euro all’Associazione Caritas di Cannuzzo di Cervia, presente con Giuliano Omicini e alcuni volontari; 1.100 euro all’Anffass di Cesena, per il progetto della fattoria dell’ospitalità e della polisportiva (società che segue e accompagna i ragazzi con disabilità in giro per le tante gare podistiche e iniziative sportive), presente con la sua presidente Francesca Montalti. Un bel gesto di solidarietà in favore di tanti altri volontari, che va avanti da 17 anni e che ha raggiunto circa 37.000 euro di contributi devoluti.
Alla cerimonia di consegna erano presenti il presidente del Credito Cooperativo Romagnolo Roberto Romagnoli che sostiene l’iniziativa fin dalla sua prima edizione, il vice presidente della ASD Grama Pisignano Cannuzzo Agostino Biondi, della APS Francesca Fontana Gianni Grandu, Anna Altini presidente del CDZ, ed inoltre ad una rappresentanza di militari del 15° Stormo, che ha contribuito all’aspetto organizzativo.