Cervia, l'omaggio di Paola Contini a Grazia Deledda

Spettacolo promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale della Donna, quello in programma questa sera dalle 20.45 al teatro Comunale di Cervia. L’omaggio teatrale a Grazia Deledda, ideato e curato da Paola Contini, s’intitola “Storia di Grazia e di amicizia”.

L’iniziativa riveste anche una grande importanza nel quadro delle iniziative rievocative dell’anno del Centocinquantesimo anniversario della nascita di Deledda, avviate dal settembre scorso a Cervia.

Grazia Deledda (1871-1936) è stata Premio Nobel per la Letteratura per il 1926. Nel 1927 le è stata conferita la cittadinanza onoraria di Cervia dove soggiornò a lungo.

Lo spettacolo parte dal riconoscimento di un destino che è già tutto nel nome, Grazia. Deledda ha saputo accogliere e custodire il dono della vita e del talento, restituendolo attraverso la sua opera di scrittrice e la sua attenta e sensibile presenza nella famiglia e nella società.

In tempi difficili per una donna ancora confinata a ruoli precostituiti, la Deledda non arretra di fronte agli ostacoli e da persona libera risponderà alla propria vocazione letteraria, esplorando tutte le pieghe dell'umano agire, attraverso narrazioni in cui non ci si può non riconoscere.

Attaccata alle proprie radici sarde, predilige gli ultimi e non fatica ad aprirsi ad amicizie vere, negli ambienti artistici romani come in quelli più semplici, ma non meno importanti di Cervia e la sua gente.

L’ingresso è gratuito. Obbligo di green pass e di mascherina ffp2.

Per informazioni: 0544 979266

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui