Cervia, l’Albero di Natale si accende l’otto dicembre

É arrivato il grande abete rosso in Piazza Garibaldi, donato a Cervia in segno di amicizia dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio. L’albero proviene dalla Val Nambrone, una zona boschiva soggetta ad un piano di taglio programmato per la rinaturalizzazione dell’area.

La gestione dei boschi del Comune di Pinzolo è certificata con protocollo internazionale PEFC, che rappresenta un sistema di coltivazioni di boschi con criteri ecosostenibili, con una particolare attenzione al rafforzamento della struttura forestale attraverso tagli selettivi, senza intaccare il capitale arboreo.

L’allestimento dell’albero natalizio è a cura del Servizio Verde e da anni il Comune di Cervia, certificato EMAS, ha scelto di risparmiare energia elettrica, optando per un impianto a LED. Questo infatti permetterà di ottenere un’elevata luminosità e una riduzione di consumi elettrici del 40-50%, a fronte comunque di una rilevante spesa di acquisto, ammortizzata in molti anni futuri di utilizzo. L’accensione dell’albero si terrà giovedì 8 dicembre. Inoltre, insieme al grande abete rosso, sono arrivati in dono due alberi per la Casa del Volontariato e per il Circolo Pescatori La Pantofla, insieme ad altri 25 abeti di differenti dimensioni, che serviranno per gli allestimenti nel territorio.

Il sindaco Massimo Medri ha dichiarato: “Il grande albero di Natale e gli altri abeti che il Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio ci dona da anni sono una testimonianza della profonda amicizia che unisce le nostre realtà. Una collaborazione in cui mare e montagna si incontrano e che vede peraltro il Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio partecipare da tanto tempo alla manifestazione “Cervia Città Giardino”, proponendo un allestimento floreale molto apprezzato da cittadini e dai turisti. Ringrazio il Sindaco Michele Cereghini, l’Assessore all’ambiente Luca Vidi e l’amministrazione di Pinzolo- Madonna di Campiglio per l’amicizia e la stima che tutta la nostra città ricambia”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui