La quinta giornata del Festival della Romagna è ricca di iniziative che valorizzano le mostre in corso nei Magazzini del Sale e prevedono per la serata di venerdì 16 giugno importanti eventi sotto Torre San Michele e in piazza Garibaldi.
Alle 20.30 ai Magazzini del Sale visita guidata alla mostra di Maceo Casadei a cura della prof. Alessandra Righini, storica dell’arte.
Alle 21 sotto Torre San Michele incontro su “50 anni senza Aldo Spallicci” in collaborazione con l’Istituto Friedrich Schurr Aps. Introduce il giornalista Pietro Caruso. Renato Lombardi, operatore culturale, interviene su “Aldo Spallicci e Cervia”. Radames Garoia legge poesie di Aldo Spallicci. Il professor Roberto Balzani, storico, docente all’università di Bologna interviene sul tema “La Romagna che era. La Romagna che vogliamo. Una profezia”. Intermezzi musicali su Le cante romagnole di Spallicci con il gruppo musicale I Trapozal.
In piazza Garibaldi, alle 21.30, serata musicale con la Banda Quinzan che propone i colori, i suoni e le emozioni dei balli della tradizione contadina romagnola. La voce di Livio conduce Piergiuseppe Bertaccini, in arte Sgabanaza.