Cervia è tra i “Comuni fioriti” italiani

Archivio

Far rinascere i Comuni italiani puntando ai colori dei fiori. È questa l’iniziativa straordinaria del tour Rinascitalia lanciato da Asproflor Comuni fioriti, che tocca anche la Romagna. Cervia, infatti, sarà una delle tappe e ne è una buona pratica. Sono coinvolte 645 amministrazioni locali che sono state motivate a seguire la filosofia della certificazione di “Comune Fiorito”. Dal Piemonte il mezzo di Asproflor raggiungerà Muggia, in Friuli Venezia Giulia, all’estremo confine orientale della penisola. Da lì scenderà per tutta la costa adriatica fino a visitare la Sicilia. Risalirà poi l’intero versante tirrenico fino a Ventimiglia, in Liguria; ultima tappa sarà la Sardegna. In ogni Comune attraversato è previsto un incontro con l’amministrazione comunale per discutere di ambiente, fioriture e turismo sostenibile. Quando possibile, verranno organizzati anche momenti di presentazione alla popolazione e a conclusione della visita regionale si terrà un meeting con i sindaci dei Comuni visitati al quale verranno invitate anche città e paesi delle aree limitrofe. Ciascun sindaco riceverà l’invito ufficiale a entrare a far parte del circuito nazionale Comuni Fioriti, partner unico italiano della rete mondiale Communities in Bloom, e intraprendere l’iter per ottenere il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito”.

Cervia, fin dal 2007 fa parte di questa rete e ha ricevuto molteplici i riconoscimenti nazionali e internazionali. A conclusione del viaggio, l’Associazione Asproflor pianterà alberi nelle zone maggiormente colpite dagli incendi della scorsa estate (in particolare Sardegna, Sicilia e Calabria) anche per compensare la CO2 prodotta dal viaggio. Tutto il tour verrà documentato attraverso il gruppo Facebook “RinascItalia Comuni Fioriti” dove sarà possibile seguire il percorso e gli avvenimenti che saranno realizzati, oltre a foto, video e commenti.

«Da decenni Asproflor propone ai Comuni una filosofia di vita capace di trasformarli in luoghi più vitali e accoglienti, sia per i cittadini che per i turisti - commenta il presidente nazionale dell’Associazione, Sergio Ferraro - La riqualificazione dell’ambiente, del verde e della bellezza delle fioriture, insieme alla promozione del turismo lento, fanno infatti da traino a una trasformazione umana, sociale ed economica ormai consolidata e confermata dalle amministrazioni locali già aderenti. Il camper di RinascItalia vuole quindi essere simbolo di unità, di speranza e di rinascita umana, sociale ed economica. Il nostro obiettivo è generare una abbraccio simbolico all’Italia intera, dopo questo difficile periodo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui