Cervia, oltre 150mila presenze ai grandi eventi

CERVIA. Tirano i grandi eventi, gli hotel a 5 stelle e i B&B, calano gli stranieri e le giornate di permanenza. Il Documento unico di programmazione fornisce una fotografia del 2019, anno in cui si è registrato il crollo del mese di maggio – causa le persistenti precipitazioni –, che si traduce in un -15% delle presenze. In primo piano, invece, risultano il Festival internazionale dell’aquilone (87mila presenze), l’Ironman (ormai avviato verso le 60mila presenze) e la Mille miglia (5 mila presenze), eventi ai quali quest’anno si aggiunge una tappa del Giro d’Italia. Per quanto riguarda gli hotel, i cinque stelle fanno registrare un aumento di quasi il 2% delle presenze, mentre perdono – ma risalgono alcune posizioni – i 4 stelle (meno 2,65%).

L’andamento

Sorprendente è la crescita dei Bad & breakfast (25% in tutto), le cui strutture con 2.184 pernottamenti mettono a segno un aumento che supera il 55%. Male però in generale gli stranieri, che rappresentano “solo” il 14% del flusso turistico, con una perdita del 7,74%. I vacanzieri tedeschi lasciano sul campo un quasi meno 9% rispetto alle giornate trascorse qui nel 2018. I russi (-22%) sono poi in caduta libera, mentre anche svizzeri (-4,99%) e austriaci (-13%) latitano. In questo quadro, con le presenze complessive del 2019 che si attestano poco oltre i 3,6 milioni, la durata media del soggiorno scende dai 4,82 giorni del 2018 ai 4,72 giorni dell’anno scorso. Anche le frequentazioni dei lombardi (-1,27%) e degli emiliano romagnolo (-1,71%) sono in crisi, ma insieme questi affezionati ospiti della riviera cervese sostengono il bilancio finale della industria delle vacanze con circa due milioni di presenze.

«I mercati tedeschi (Germania, Austria e Svizzera) – sostiene l’analisi della Università Bocconi su commissione di Cervia turiamo – manifestano una crescente richiesta di turismo legato alla natura, allo sport e all’aperto. Il territorio di Cervia, con il comprensorio del Parco del Delta del Po, ha gli strumenti per soddisfare tale richiesta, ma è necessari proporre pacchetti integrati e distintivi, aggiungendovi pure il termalismo. Per i russi è invece Milano Marittima il punto di attrazione, essendo una località rinomata per lo shopping».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui