Cedono di già le mura appena restaurate della Malatestiana a Cesena - VIDEO

Archivio

CESENA. I lavori di ripristino della Grande Malatestiana in quel punto risalgono ad un anno fa. L’inaugurazione dell’intero complesso a nemmeno sei mesi or sono. Eppure le piogge cadute copiose due giorni fa sono state sufficienti ad intaccare in maniera vistosa le pareti perimetrali della “mémoire du monde”: sul lato che corre lungo via Montalti e la relativa pista ciclo pedonale.
Le prime avvisaglie si erano avute due pomeriggi fa quando una delle bombature color terracotta nella parte di parete più a ridosso di una delle porte laterali del complesso, era precipitata all’improvviso: nel cuore del pomeriggio.
L’accaduto era stato notato dai passanti e segnalato anche dal Corriere fotograficamente. Nel corso della nottata la situazione è peggiorata. Ieri mattina nella parte dello stesso muro più vicina alla Biblioteca Ragazzi, un’altra consistente fetta di muratura aveva ceduto di schianto, anche in questo caso senza che in quel momento vi fossero pedoni di passaggio. Chi si è trovato a transitare ieri mattina da quei luoghi ha a quel punto ritenuto giusto ed utile avvisare la polizia locale dell’accaduto. Per alcune verifiche di controllo complessive; e quando una pattuglia è arrivata in quei luoghi per vedere con i propri occhi, un’altra parte dello stesso muro, più spostata verso la parte finale di via Montalti, aveva fatto la stessa fine delle prime due.
A quel punto è stato necessario provvedere a mettere tutto in sicurezza d’urgenza. Sotto a quella parete lungo via Montalti, c’è la pista ciclo pedonale e c’è anche ogni giorno il contenitore della raccolta rifiuti itinerante. In tanti dunque camminano lungo i muri e possono correre rischi in caso di parti di mura che cedono al passaggio di un pedone.
Tutta l’area è stata transennata. Ora serviranno verifiche sull’intera parte esterna della Malatestiana, per capire se vi siano ulteriori porzioni ammalorate. Se non dalle ultime piogge, da una presenza anomala di umidità nelle mura, in una parte di strada che, molto stretta, non è mai particolarmente battuta da sole nel corso delle giornate.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui