Cede cisterna di biogas: maxi soccorso nella sede Hera di Savignano

Cesena

I vigili del fuoco sono in azione da questa mattina nella sede Hera di via Rubicone Destra 1950 a Savignano sul Rubicone per il cedimento di una maxi cisterna di biogas. Le cause dell'accaduto sono al vaglio così come il danno provocato dal cedimento. Per mettere in sicurezza il sito e ripristinare le condizioni di sicurezza servirà l'arrivo sul posto di squadre speciali del 115 provenienti dalla zona di Venezia.

Hera tiene a precisare che si è trattato di un inconveniente alla campana gasometrica, verificatosi nella tarda serata di ieri per cause in corso di accertamento.

"La campana, che contiene biogas prodotto durante il normale funzionamento dell’impianto poi utilizzato per il riscaldamento dei digestori anaerobici e per la produzione di energia elettrica mediante il cogeneratore, nonostante l’inconveniente ha garantito la propria tenuta - spiega Hera - tuttavia, per garantire ulteriormente la sicurezza, è stata chiusa immediatamente l’alimentazione del biogas alla campana ed isolato funzionalmente il gasometro".

Le verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco hanno confermato la tenuta del gasometro: "Non sono stati registrati inconvenienti per la popolazione, né rilasci di sostanze pericolose o situazioni che possano aver messo a repentaglio l’incolumità di addetti e aree limitrofe all’impianto. Nonostante questo, per la normale tutela della sicurezza, il presidio notturno è stato assicurato da una squadra di vigili e da un addetto Hera".

Le operazioni di messa in sicurezza della zona si sono concluse attorno alle ore 17

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui