Usuario no logueado.
Il Comune di Cattolica ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di un nuovo sistema di controllo dei transiti e di videosorveglianza sul territorio cittadino.
L’investimento complessivo è di 250mila euro, di cui 175 mila euro finanziati dal Ministero e 75 mila euro a carico del Comune di Cattolica.
Il progetto prevede l’installazione di nuove telecamere in tre aree strategiche della città, individuate anche sulla base delle indicazioni fornite dalla locale Tenenza dei Carabinieri:
Area Sud – Controllo targhe e transiti su via Irma Bandiera e via Garibaldi
Area Nord – Controllo targhe e transiti su via Emilia Romagna e videosorveglianza su via Torconca
Area Ovest – Videosorveglianza su via Toscanini e Largo Strauss.
Il nuovo sistema sarà gestito dal Comando della Polizia Locale di Cattolica e dai servizi digitali dell’ente e sarà interoperabile con altre forze dell’ordine. Attualmente il sistema di videosorveglianza opera in convenzione con l’arma dei Carabinieri e la Polizia Stradale. Per il controllo targhe e transiti i dispositivi saranno collegati alla Rete Interforze del Ministero dell’Interno, garantendo un immediato scambio di dati con le autorità competenti; con possibilità di estendere il sistema anche ad altre forze dell’ordine.
Il sistema può rintracciare auto sospette, controllare gli accessi e i passaggi con una collaborazione tra forze dell’ordine, inoltre riesce ad accertare le più gravi sanzioni al codice della strada, come assenza di assicurazione e di revisione.
Così l’assessora alla Polizia Locale, Claudia Gabellini: “Si tratta di un altro passo avanti fondamentale per l’aumento della sicurezza urbana della nostra città. Alle numerose telecamere che abbiamo installato e aumentato si aggiungono queste ultime di nuova generazione, che poste in angoli strategici, di passaggio e di confine, potranno monitorare accessi e passaggi, ma sempre nel rispetto delle normative di riferimento. Grazie a questo progetto potremo monitorare meglio le principali vie di accesso e intervenire con maggiore tempestività in caso di necessità. È un investimento che rafforza la collaborazione con le forze dell’ordine e che ci permette di tutelare ancora di più residenti, attività e turisti. La sicurezza urbana è un obiettivo prioritario e questo intervento rappresenta un tassello importante del lavoro che stiamo portando avanti.”