Potrebbe esserci un nuovo milionario tra Cattolica e San Giovanni in Marignano. Uno dei 90 fortunati vincitori degli oltre 4 milioni di euro dell’atteso sei al Superenalotto. «Non sappiamo chi possa essere ad aver vinto, però speriamo che sia qualcuno del posto». Luana Biondi, titolare della Tabaccheria 106, nel quartiere Torconca di Cattolica, dove è stata acquistata la quota da cinque euro del sistema che, in queste ore, ha fatto felice tanti italiani dal nord a sud della Penisola, non sa dare un volto al cliente che ha fatto la giocata. «Serviamo residenti sia di Cattolica che di San Giovanni - spiega Biondi - ma vengono anche molte persone da Misano o Portoverde, dove ci sono anche emiliani che hanno una casa lì, quindi potrebbe trattarsi anche di qualcuno che viene da fuori città». La tabaccheria si affaccia su via Po, una strada di passaggio, in una zona di confine, tra il quartiere cattolichino di Torconca e quello marignanese di Montalbano. «Bisogna considerare che specialmente in questo periodo – aggiunge la donna – ci sono state tantissime giocate e alcuni hanno anche trenta o quaranta schedine in una volta, quindi associare un volto a una giocata è impossibile».
La notizia della vincita
«Noi abbiamo saputo della vincita solo questa mattina (ieri ndr) - racconta la titolare - a volte la sera guardo le estrazioni, ma questa volta non l’ho fatto. Tra l’altro il funzionario della Si sal, mi ha portato i pasticcini, ma non ne capivo il motivo perché nemmeno lui mi ha detto nulla, essendo convinto che sapessimo già la notizia. Comunque, è un bel modo di salutare la gestione della tabaccheria». Luana Biondi e il marito Giuseppe Cardellini, hanno infatti deciso di mettere in vendita la licenza dell’esercizio che, nel quartiere, è aperto dal 1997. «Sia io che mio marito siamo in pensione - spiega la donna - e in famiglia non c’è chi vuole proseguire questa attività, per cui proprio dieci giorni fa l’abbiamo data all’agenzia per trovare un acquirente. Può darsi che possa essere benaugurante per noi che stiamo chiudendo questa esperienza e per i futuri gestori che la inizieranno».
Tra bar e social
Anche una cliente ha raccontato di aver saputo della vincita solo ieri mattina, grazie a Whtasapp, perché all’oscuro che proprio nella tabaccheria in cui si reca normalmente, c’era stata una delle vincite milionarie. Mentre al bar Euro, storico punto di riferimento del quartiere Torconca, se ne parlava già ieri sera, e anche il giorno dopo non sono mancate, negli incontri casuali di vicinato, battute sulla possibilità che l’uno o l’altro residente potesse essere il nuovo milionario del quartiere. «Speriamo che li abbia vinto qualcuno che ha bisogno – commenta un avventore – o se non ne ha bisogno, che almeno ne usi un po’ per fare della beneficenza, perché quattro milioni di euro sono parecchi da spendere».
La vincita più alta di sempre
Quella di giovedì per la Tabaccheria 106 è stata la vincita più alta di sempre, un vero e proprio fulmine a ciel sereno. «Le vincite più alte sono sempre state tra i 2mila e 3 mila euro - spiega Luana Biondi - e in quel caso passano direttamente da noi per riscuotere la vincita, in questo caso sarà diverso naturalmente». Nonostante l’eccezionalità dell’evento, nel quartiere Torconca si è mantenuta una certa sobrietà, non si sono infatti registrati festeggiamenti o stappi di bottiglie. Probabilmente, giovedì sera, a festeggiare sarà stato solo il fortunato vincitore, con altri 89 italiani sparsi per il Belpaese.