Cattolica. Lamparino e Comune alla guerra dei decibel

Cattolica

Scontro generazionale a suon di musica. Si è consumato mercoledì sera, in piazza del Tramonto. Da una parte l’evento Good Vibrations, organizzato dal Comune e dedicato ai Beatles, dall’altro, sulla spiaggia di fronte al Lamparino, una serata all’insegna dell’Urban music, genere sviluppatosi a partire dagli anni ’90.

I due eventi si sono sovrapposti ed essendo l’uno a pochi passi dall’altro, non hanno potuto che darsi fastidio a vicenda, anche se a rimetterci maggiormente è stato l’appuntamento in piazza. Ha faticato non poco, infatti, il filosofo Massimo Donà, a raccontare la filosofia dei Beatles, con la sua voce sovrastata dai ritmi latini che arrivavano da poca distanza.

Piuttosto infastidito il pubblico presente e c’è anche chi è andato a protestare al locale, senza però ottenere grandi risultati. Con ironia, invece, l’ha presa Massimo Marches, voce e chitarra solista dei Miscellanea Beat, gruppo che aveva il compito di riproporre i grandi successi dei “Fab Four”. «I Beatles, nei loro concerti – ha spiegato Marches introducendo un brano – non riuscivano a suonare cose più tranquille, tipo Yesterday, perché davanti avevano gente che ascoltava reggaeton. Cose più tranquille, per questa sera, le avevamo preparate, ma quando scatta una guerra a colpi di volume anche noi vogliamo farne parte… anche se sarà dura».

Cortocircuito ma in buona fede

«Si è trattato di un cortocircuito della buona fede – spiega il vicesindaco Alessandro Belluzzi -. Il Lamparino è autorizzato, tutti i mercoledì, a fare una serata e credevano che mercoledì scorso non facesse eccezione. Non essendomi occupato dell’evento non sapevo esattamente come stessero le cose. Questa mattina (ieri, ndr) abbiamo verificato che sì, possono fare serate, a patto che non ci siano altri eventi collaterali. Sono sicuro che mercoledì prossimo non succederà la stessa cosa». Di incomprensione già risolta parla anche Nicola Carnevali, uno dei titolari del Lamparino. «Ero impegnato all’interno del locale e non mi sono accorto del problema, è una bella manifestazione, come tutte quelle che fanno in piazza. Si è trattato solo di un’incomprensione. Con l’Amministrazione comunale c’è stata sempre piena collaborazione».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui