Con l’arrivo del periodo estivo, le segnalazioni sulla presenza del lupo in città, sono pressoché sparite. Ora però il ritorno del predatore nella zona a monte della ferrovia è tornata nuovamente a farsi più frequente. Circostanza che sarebbe confermata anche dalle diverse sparizioni di gatti che si stanno registrando nelle ultime settimane.
Cattolica, il lupo torna tra le case, diversi gatti scomparsi: “Non lasciateli fuori”
Gatti scomparsi
Ad evidenziare il problema, sono anche i cittadini: «Il fatto che sui social non si parli più dei lupi, non significa che siano spariti – spiega un residente del Macanno -. È un monito che abbiamo vissuto sulla nostra pelle perché recentemente è sparita la nostra gatta. Di lupi non se ne parlava più e quindi l’abbiamo fatta uscire tutta l’estate, fino a qualche giorno fa, pensando che il problema si fosse risolto. Cercandola in tutta la zona, diverse persone mi hanno segnalato la presenza del lupo nel quartiere. Coincidenza che, purtroppo, non mi fa sperare di rivedere la nostra gatta».
Ma il caso raccontato dal cittadino non è l’unico. In questi giorni, infatti, sono diverse le segnalazioni di gatti scomparsi. I proprietari, residenti per lo più nei quartieri Macanno e Ventena o nella periferia di San Giovanni in Marignano, lanciano appelli per ritrovare i propri animali. Ma queste sono anche le zone in cui i lupi sono stati visti più frequentemente. Appena una settimana fa, ad esempio, due esemplari, sono stati filmati da un automobilista nella zona di via Cabral, ed altre segnalazioni vengono dalla zona di via Di Vittorio.
La paura dei residenti
«Non è mia intenzione fare polemica – sottolinea il cattolichino – però è innegabile che molte persone siano preoccupate e spaventate per la situazione. È vero che finora non ci sono state aggressioni nei confronti dell’uomo, ma gli animali selvatici che frequentano i centri abitati hanno iniziato a prendere confidenza e non vorrei che possa accadere qualche attacco, non più ad altri animali, ma ad esempio ad anziani o bambini».
Al momento l’unica soluzione per evitare che i nostri amici a quattro zampe possano essere predati dai lupi è quella di tenerli in casa, soprattutto nelle ore serali. Inoltre qualora si avvistino questi animali selvatici nelle vie cittadine, è necessario segnalarli all’indirizzo mail difesalupo@regione.emilia-romagna.it, in modo da poterli monitorare.