Cattolica, nuova sede per l'Anpi

Cattolica

Si è svolta ieri pomeriggio, nella ricorrenza della Liberazione, la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell'ANPI Cattolica-San Giovanni in Marignano presso il Centro sociale "Monte Vici" (Via Torconca). La struttura, messa a disposizione da Auser, sarà condivisa con le associazioni ANMI e Combattenti e Reduci di Guerra. All'evento, alla presenza delle Autorità, sono stati anche presentati il nuovo vessillo, l’avvio della creazione di una "biblioteca resistente" ed il progetto nazionale "Sono rose, fioriranno". Assegnato, inoltre, il Premio Arti Espressive “Mario Castelvetro” alla classe 5^ A del Plesso Repubblica dell'Istituto Comprensivo di Cattolica. Gli alunni hanno presentato un'opera dal titolo “dalle radici… il futuro”, un progetto basato su come si affrontata la tutela della natura all’interno della Costituzione. Non è mancato un momento conviviale con un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0

Con il presidente ANPI Cattolica-San Giovanni in Marignano Maurizio Castelvetro, la vicepresidente Giovanna Ubalducci, il sindaco di San Giovanni in Marignano Daniele Morelli, diversi componenti della giunta, del consiglio comunale, e tanti cittadini "abbiamo sottolineato, una volta ancora, l’importanza di questa giornata e di tenere vivo il ricordo di chi ha scelto di difendere l’Italia liberandola dal fascismo e dall’invasore Nazionalsocialista", ha detto la sindaca Franca Foronchi.

"La storia va conosciuta e raccontata, non abbiamo bisogno di un revisionismo che snaturi questa giornata", aveva evidenziato la Prima cittadina durante il suo intervento alle celebrazioni del mattino e ricordando, poi, la figura di Egidio Renzi, partigiano e antifascista, che "spostatosi a Roma dal nostro territorio fu vittima dell'eccidio delle Fosse Ardeatine".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui