Cattolica, le opere dei bimbi in mostra dal fruttivendolo

Nei giorni scorsi, i bambini, le bambine e le maestre della sezione 4 anni della Scuola dell’Infanzia Ventena si sono recati dal fruttivendolo Vincenzo (Frutta e Verdura Da Vincenzo, in Via Francesca da Rimini, 62) per allestire una piccola mostra con le pitture dal vero della frutta invernale realizzate dai bambini e dalle bambine. Ad accompagnarli anche l’assessore alla Pubblica istruzione Federico Vaccarini e la nuova coordinatrice pedagogica Monica Mascarucci.

“L’esperienza rientra nell’ambito della programmazione di sezione sulla stagionalità, ma risponde anche al desiderio espresso da un bambino mentre dipingeva: portiamo a fare vedere i nostri lavoretti a Vincenzo?”, spiegano le insegnanti Mara Fraternali e Catia Giannei. “Inoltre questa iniziativa – continuano le maestre – permette alla scuola di uscire sul territorio, di cui è parte integrante, dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia e riconosce ai bambini e alle bambine il diritto di vivere in maniera attiva la loro città anche con piccoli/grandi gesti”.

“Ho raccolto l’invito ed ho partecipato con piacere – sottolinea l’assessore Vaccarini – perché momenti come questo rappresentano un legame tra il territorio e le attività svolte all’interno dell’aule scolastiche. Abbiamo condiviso una mattinata di gioia dopo un periodo che ci ha costretti a stare lontani. Il raccordo tra queste attività è importante per riuscire ad offrire alle bambine e bambini servizi sempre di maggior qualità educativa”. I disegni campeggiano in bella mostra nelle vetrine del negozio e testimoniano a tutti gli avventori la fantasia e l’impegno dei giovanissimi cittadini cattolichini.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui