Castel San Pietro Terme, nuovo magazzino di logistica Despar

Imola

CASTEL SAN PIETRO TERME. Nella zona industriale Ca’ Bianca di Castel San Pietro Terme, che si trova nell’Apea (area produttiva ecologicamente attrezzata) San Carlo, si insedierà nel 2021 un nuovo magazzino di logistica Despar, una grande struttura costruita da Fap Investments, posta in un punto strategico rispetto alla direttrice nord-sud e in posizione baricentrica rispetto a tutti i magazzini dell’Emilia Romagna. Per la nuova struttura saranno assunti 10 manager e 110 operai.

L'Amministrazione

«Sono orgoglioso di annunciare questo nuovo insediamento, un hub logistico di primaria importanza, insieme ai rappresentanti di Fap Investments, che lo costruisce, e di Despar, un’azienda che non ha bisogno di presentazioni – sottolinea il sindaco Fausto Tinti, che ha parlato anche in veste di vicesindaco Metropolitano con delega allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro -. Castel San Pietro Terme e l’Apea San Carlo si confermano aree molto attrattive e apprezzate dagli imprenditori che continuano a sceglierle per l'espansione delle attività già esistenti o per realizzarne ex novo>.

L'azienda

L’amministratore delegato Harald Antley, illustrando il ruolo del progetto nella più ampia ottica di gruppo, ha voluto mettere in evidenza l’impatto di Aspiag Service e del Gruppo Spar: «Aspiag Service opera in cinque regioni italiane, evidenziando un fatturato di 1,9 miliardi di euro, 241 negozi di proprietà, 333 affiliati, oltre 8.200 collaboratori diretti e un progetto di investimento per 134,6 milioni di euro. Il Gruppo conta 85mila collaboratori, 3.200 punti vendita e 16 miliardi di fatturato. Un gruppo che lavora in grande sinergia con le realtà locali, proponendo una struttura organizzativa e una cultura aziendale che valorizzano le comunità attraverso i negozi di vicinato e il sostegno del territorio, e ha tra le proprie mission quella di integrare nella catena di vendita i prodotti locali.
L'Emilia Romagna è una regione strategica per lo sviluppo di Aspiag Service sia sul fronte dell’aumento della superficie di vendita sia per il ruolo centrale della cultura e dell’industria alimentare che questo territorio e i suoi imprenditori esprimono. L'investimento sulla logistica che oggi presentiamo è di primaria importanza per la crescita di Aspiag Service non solo in Emilia Romagna, ma anche nella parte meridionale della Lombardia>. «Il nuovo magazzino - ha dichiarato Francesco Cleva, direttore della logistica di Aspiag Service - permetterà di riallocare, con una maggiore efficienza distributiva e una minore carbon footprint, gli articoli di classe A (merci in zona di temperatura tra 0 e 12 centigradi) e centralizzare i prodotti che derivano dalle industrie alimentari locali. Alessandro Urban, coordinatore Emilia Romagna di Aspiag Service ha ricordato che la società «conta su 80 punti vendita nella Regione, di cui 56 affiliati, che generano in totale circa 900 posti di lavoro e un fatturato di 205 milioni di euro: entro il 2025 puntiamo a raddoppiare la rete di vendita, raddoppiando così anche i posti di lavoro su questo territorio, creando risultati e valori condivisi con le comunità e le istituzioni locali>.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui