Castel San Pietro, obiettivo riaprire la piscina a inizio dicembre

Imola

«I tecnici comunali stanno facendo il possibile perché entro la fine di novembre sia montato il pallone pressostatico, dotato di centrale termica, a copertura della piscina esterna dell’impianto sportivo comunale». Ad annunciarlo è il sindaco di Castel San Pietro, Fausto Tinti, che lo scorso 17 settembre aveva dovuto prendere la decisione di chiudere il corpo vasca interno per problemi di sicurezza. La conferma è arrivata martedì pomeriggio nel corso dell’ultima riunione svoltasi fra il primo cittadino e i tecnici comunali che, da oltre un mese, stanno svolgendo tutti gli approfondimenti per concretizzare la soluzione ponte individuata che, con un investimento straordinario di oltre 300 mila euro, resterà in essere per i prossimi tre anni e che dovrebbe consentire già a dicembre la ripresa dell’attività sportiva libera e organizzata dalle associazioni che afferiscono a Swim Castello.

«Impasse da superare»

«Superati gli ostacoli burocratici, che però era indispensabile espletare – riprende Tinti – siamo in grado di mettere a cantiere già dalla prossima settimana ogni intervento necessario per superare l’impasse e garantire la massima sicurezza a tutti coloro che andranno a frequentare l’impianto. Il nostro obiettivo è riaprire le attività rimaste in sospeso già all’inizio del mese di dicembre. Ci scusiamo per i ritardi accumulati, ma per l’Amministrazione comunale era fondamentale procedere con la massima attenzione e cura in attesa di poter poi concentrarsi finalmente sul grande obiettivo fissato anche dal nostro programma di mandato: lasciare a chi verrà dopo di noi un preciso progetto per la realizzazione di un nuovo impianto natatorio, che sarà di nuova generazione, ad alta efficienza energetica, ad elevato comfort e pienamente funzionale per le attività sia sportive che ricreative».

Allo scopo è stata già affidata la manutenzione dell’impianto di filtrazione e riscaldamento della vasca esterna, ed è imminente l’assegnazione dei lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione, che devono essere conclusi prima del montaggio del pallone coibentato. Parallelamente, grazie a una ulteriore variazione del bilancio comunale, si procederà alla messa in sicurezza della struttura attraverso il puntellamento delle travi interne della vasca principale per permettere, a fine intervento, la riapertura in sicurezza della palestra e la fruizione ottimale delle altre parti della struttura e ovvero gli uffici, gli spogliatoi, i corridoi e le piscine più piccole.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui