Castel San Pietro, frana in collina. Strada a lungo interrotta

Archivio

Frana di circa trenta metri di larghezza lungo via Ca’ Masino a Varignana, frazione del comune di Castel San Pietro, nelle prime ore di ieri mattina. Un grosso rischio soprattutto per un’abitazione, per fortuna al momento disabitata, dove si sono riversati nel giardino metri cubi di terra mischiati a pezzi di alberi e massi.

Le parole del sindaco

«In base alle prime informazioni, lo smottamento potrebbe essere stato provocato dalla rottura di una conduttura idrica sotterranea – spiega Fausto Tinti, primo cittadino, che si è recato sul posto –, con infiltrazioni di acque nel sottosuolo».

Sono intervenute tre squadre dei Vigili del fuoco di Bologna-San Lazzaro, la Polizia locale, e i mezzi di movimento terra per sgomberare la carreggiata ricoperta di terra, di massi e di alberi caduti o pericolanti.

Strada bloccata a lungo

La strada è rimasta bloccata fino al tardo pomeriggio, e con essa il collegamento più veloce fra Varginana e Casalecchio dei Conti. La frazione, però, non è mai rimasta isolata, grazie alla presenza di molte altre strade d’accesso (via Montecalderano, via San Giorgio e via Pavarella verso sud, sempre via San Giorgio e via Vallelunga verso nord e la via Emilia).

Inoltre, «non risultano segnalazioni per danni e non ci sarebbero persone coinvolte – aggiunge il sindaco, che per tutta la giornata di ieri ha seguito le operazioni di ripristino della sicurezza –. La frana, dalla cima della collina, ha bloccato la strada finendo all’interno del cortile di una casa disabitata».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui