Castel San Pietro da oggi a domenica capitale mondiale delle terme

Imola

Castel San Pietro capitale mondiale del termalismo per quattro giorni, da oggi fino a domenica. Le strutture congressuali del gruppo Anusca ospiteranno il congresso della Femtec, la Federazione mondiale di idroterapia e climatologia a cui aderiscono più di trenta Paesi, che avrà come titolo “Il termalismo nelle società in cambiamento-Approccio multilaterale per la cura della salute e del benessere”.

Al centro dei lavori, i temi del cambiamento degli stili di vita, della personalizzazione delle cure e di un rinnovato approccio alla cura e al benessere della persona. «Il congresso di Castel San Pietro sarà un vero e proprio laboratorio di nuovo termalismo – spiega il Umberto Solimene, presidente della Femtec –. Le terme possono essere un esempio pratico di medicina dei sistemi e di medicina personalizzata».

Inoltre, «le Terme di Castel San Pietro che ospiteranno il congresso sono un rinomato luogo di cura, citato per le proprietà delle sue acque sulfuree e salsobromoiodiche sin dal XIV secolo – aggiunge –. Le acque termali di Castel San Pietro permettono trattamenti di prevenzione, cura e riabilitazione per patologie dell’apparato respiratorio e osteoarticolare».

Insomma, «la moderna e aggiornata struttura di Castel San Pietro Terme, sanitaria, di ospitalità e di management, inserita in un contesto territoriale di pregevole offerta turistica, può rappresentare la realizzazione di un modello concreto di termalismo del nostro tempo».

«Per il gruppo Anusca a cui fanno capo le Terme di Castel San Pietro, è un onore ospitare questo momento internazionale di grande rilevanza – commenta Stefano Iseppi, amministratore delegato delle Terme –. Ancor più perché vedremo emergere in modo trasversale, in tutte le trattazioni, il modello a noi caro, cioè quello del termalismo di ambito territoriale». Un approccio «di valore – sottolinea – che vede le Terme come patrimonio delle comunità e del sistema sanitario, per la cura e la prevenzione a tutte le età».

«Ospitare il congresso organizzato dalla Femtec nel nostro comune, che riporta la parola “Terme” anche nel proprio nome, è per noi un grande vanto – continua Fausto Tinti, primo cittadino di Castel San Pietro –. Cerchiamo di puntare ad uno sviluppo del territorio che sia il più possibile sostenibile e vocato alla tutela del benessere e della salute non solo dei nostri cittadini e delle nostre cittadine ma anche di chi sceglie di venirci a trovare per godersi le tante eccellenze».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui