Castel San Pietro, da marzo lavori per il ponte di Molino Nuovo

Archivio

Passi avanti concreti per la realizzazione della ricostruzione del passaggio sul torrente Sillaro in località Molino Nuovo. Un ponte a servizio della strada comunale via del Molino. Si tratta di una struttura viaria che ha subito danni strutturali ingenti a causa della piena del 2017, e che ha portato l’amministrazione comunale di Castel San Pietro alla decisione di demolirlo per ricostruirne in seguito uno nuovo. Ora le cose hanno tutti i tasselli al loro posto e si potrà iniziare con i lavori. In questi giorni, infatti, è arrivata l’aggiudicazione dell’appalto.

Costi e gara

L’opera, inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-24 e nell’elenco annuale dei lavori pubblici per l’anno 2022, in base al progetto realizzato dallo studio tecnico incaricato dal Comune doveva avere un costo complessivo di 1.550.000 euro. Il tutto finanziato anche con la copartecipazione, di circa 800mila euro, della Regione Emilia-Romagna oltre che in quote parti dai Comuni di Casalfiumanese e Castel San Pietro.

La gara, che si è conclusa pochi giorni fa, ha visto la partecipazione di dieci ditte. Tra queste l’offerta migliore è stata quella presentata dalla Pontina Costruzioni srl, con sede in Latina, per un importo di 1.193.290,38 euro (iva esclusa), come risultante del ribasso offerto del 17,38% sull’importo a base di gara. A questi però vanno aggiunti 90mila euro (iva esclusa) per oneri della sicurezza, per un importo complessivo di 1.283.290,38 euro (iva esclusa).

Accordo tra Comuni

La costruzione del ponte di Molino Nuovo è figlia di un accordo fra i Comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese, che ha previsto che quello castellano curasse tutte le fasi tecniche e amministrative per l’affidamento dei servizi di progettazione e direzione dei lavori, mentre Casalfiumanese collaborasse, oltre che economicamente, anche mettendo a disposizione informazioni, documenti, cartografie, sistemi informativi e supporto tecnico e logistico.

«Dopo l’inaugurazione nel 2020 del Ponte della Mingardona – commenta il vicesindaco Andrea Bondi – adesso siamo finalmente arrivati al momento di realizzare un altro ponte che unisce i territori di Castel San Pietro e Casalfiumanese. È il Ponte di Molino Nuovo, che sarà ricostruito completamente ex novo e sarà una infrastruttura innovativa, d’acciaio, che consentirà l’accesso anche con carichi pesanti. Stando alle nostre intenzioni il cantiere dovrebbe aprirsi entro la primavera del 2023 e concludersi comunque entro lo stesso anno. Nonostante la nuova crisi, il nostro cammino verso il futuro non può arrestarsi: quando sarà realizzato questo nuovo ponte l’economia dell’intero Circondario imolese, e non solo dei due Comuni che unisce, potrà correre un po’ più veloce».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui