Castel Bolognese. La scomparsa dell'ex sindaco Franco Gaglio

Faenza

CASTEL BOLOGNESE. È scomparso ieri mattina dopo una lunga malattia, a 88 anni, Franco Gaglio, ex sindaco per tre legislature dal 1975 al 1985. La sua vita e la sua lunga, intensa attività politica si intreccia con la storia castellana, che lo ha visto sempre assumere ruoli di primo piano. Con Gaglio se ne va una parte importante di Castel Bolognese, che lo vide tra i protagonisti dal Dopoguerra a oggi.

Sindaco per dieci anni

Dopo essere stato impiegato alla Camera del Lavoro, si avvicinò alla politica facendosi eleggere consigliere provinciale. Poi divenne sindaco, eletto la prima volta nel ‘75. Fu lui in quegli anni a promuovere la costruzione del palazzetto dello sport e del Monumento nazionale ai caduti per la bonifica dei campi minati.

Da sindaco, per il quale non era previsto come oggi lo stipendio, Gaglio mantenne il suo lavoro di capo dei vigili urbani nel vicino comune di Riolo Terme.

Eletto per la terza volta alla carica di primo cittadino, ben presto si dimise: prevalse la sua volontà di stare accanto alla moglie Anna, gravemente malata: sposata nel 1955, la sua scomparsa avvenne nel 2005 poco dopo le nozze d'oro. Da allora Gaglio visse da solo, nella sua casa di Castel Bolognese, preferendo la solitudine ma ricevendo spesso le visite dei parenti e degli amici.

Nel 2013 venne nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, riconoscimento che gli venne assegnato dal prefetto durante una cerimonia a Ravenna.

In seguito si decise a raccontare la sua storia e la sua testimonianza di cittadino e di politico in due libri, editi da Bacchilega, e in un successivo opuscolo di ricordi di famiglia, stampato e distribuito soltanto ai familiari e agli amici.

Nonostante l’età, era abituato a usare e lavorare spesso con il computer, e aggiornava continuamente il suo profilo Facebook, che aveva arricchito di ricordi e di fotografie, da quelle personali a quelle di quando era vigile o di quando era stato chiamato a guidare l’Amministrazione comunale castellana.

I funerali

E proprio dai social ieri sono arrivati le prime, accorate testimonianze di affetto e il cordoglio dei concittadini, che non lo hanno mai dimenticato. Per quanto riguarda i funerali, sono stati fissati per domani pomeriggio, con una funzione prevista alle ore 16.15 alla chiesa dei Cappuccini. La salma sarà visibile in camera mortuaria di Castel Bolognese fino alle 15.30. La tumulazione è prevista al cimitero locale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui