Casola, 750mila euro per il recupero delle ex scuole medie

Faenza


Le ex scuole medie “Alfredo Oriani” saranno riqualificate: il progetto candidato dall’Amministrazione comunale al bando regionale per la rigenerazione urbana ha infatti ottenuto un finanziamento da 626.693 euro, cui il Comune aggiungerà altri 125.338 euro di risorse proprie, pari al 20% dell’investimento.
L’ex edificio scolastico diventerà così uno spazio a disposizione dell’associazionismo locale, in cui troveranno casa una dozzina di realtà: associazione “Frutti dimenticati”, Comitato di gemellaggio, associazione “Speleopolis”, associazione “Carri Aps”, “Creativi sopra la media”, corpo bandistico “Giuseppe Venturi”, scuola di musica “Giuseppe Venturi”, Lega del suono buono, Avis Casola Valsenio, Centro di aggregazione giovanile Circus, Circolo fotografico casolano, centro sociale Auser “Le Colonne”.

iI lavori, che partiranno non appena terminato l’iter amministrativo, riguarderanno sia la riqualificazione dell’immobile che degli spazi esterni.
All’interno si procederà con la rasatura armata e la tinteggiatura delle facciate, la ristrutturazione di un’aula al piano terra, da destinare a sala prove musicale e sala di registrazione, compreso l’allestimento con opere di insonorizzazione, la tinteggiatura degli interni con colori diversi per ogni stanza, il rifacimento dei servizi igienici, delle pareti interne e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
All’esterno, nell’area pavimentata tra le due ali dell’immobile, verrà invece realizzato un palco rialzato per ospitare spettacoli e concerti. In un’altra area esterna sarà poi montata una struttura metallica con copertura di telonato in pvc, dove potranno essere organizzati eventi e conferenze.
Questi due spazi all’aperto saranno ad uso comune, così come nel caso di altri ambienti interni che saranno ricavati dalla ristrutturazione: si tratta, nello specifico, di una sala riunioni attrezzata con sedie e proiettore, un’area dedicata allo smartworking con quattro postazioni da lavoro e connessione a banda larga, ampi corridoi, sia al piano terra che al primo piano, che potranno essere impiegati per organizzare mostre temporanee.

Per l’ex scuola media sono inoltre previsti l’adeguamento impiantistico e antincendio, oltre alla riqualificazione energetica dell’intero fabbricato. Lo spazio potrà ospitare anche eventi di ampia portata e, visto il carattere multifunzionale che emerge dal progetto, servirà saltuariamente anche come Centro congressi. L’elaborazione progettuale della rigenerazione dell’immobile è stata seguita dai tecnici del Comune e dell’Unione Faentina insieme all’ingenere Marco Campioli, non senza una precedente fase partecipativa di confronto con la cittadinanza e le realtà dell’associazionismo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui