Cartoline pacifiste per la Festa delle Farfalle di Bagno di Romagna

Peace and butterflies, pace e un’invasione di farfalle colorate: Gnomo Savio e il Sentiero degli Gnomi lanciano il loro appello a chi governa il mondo in occasione della 1ª Festa delle Farfalle di sabato e domenica. L’iniziativa prevede l’invio di una cartolina ai grandi della terra, naturalmente con l’annullo postale della Festa delle Farfalle. I partecipanti troveranno a loro disposizione gli indirizzi delle ambasciate in Italia dei principali paesi del mondo. Come esempio l’organizzazione ne ha compilata una, indirizzata al presidente della Russia Vladimir Putin. «Nel regno degli gnomi – è scritto in inglese – una piacevole invasione ha posto fine alla guerra. Prendi esempio. Ferma la guerra e lancia farfalle».

L’iniziativa si collega anche al “Butterfly Effect”, l’effetto farfalla, una vera e propria teoria fisica che spiega quanto siano importanti anche le piccole azioni quotidiane. «Un solo battito delle ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo» è una frase del film “Butterfly effect” del 2004, per sottolineare che ogni azione può influenzare il futuro del mondo, visto che tutto è connesso.

Tante le iniziative in programma tra sabato e domenica tra sentiero degli gnomi, giardini del Lungosavio e piazza Ricasoli. Per partecipare occorre munirsi del “Priority Pass”.

La prima festa delle farfalle è un «festival nella natura per le famiglie – viene fatto spiegare a Gnomo Savio – con immersioni diffuse di gioco, natura, ecologia e creatività. In due giorni si celebra la vita preziosa della foresta che io abito, con particolare sensibilità al tema farfalle, una specie bella e preziosa e a rischio quanto l’ape».

Saranno due giorni a tema farfalle, con Poste italiane che domenica 19 presenta uno speciale annullo postale proprio per la Festa delle Farfalle e per Bagno di Romagna. Prenotazione del priority pass e programma delle innumerevoli iniziative su www.festadellefarfalle.it

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui