Carte prepagate e ricaricabili: tutto quello che devi sapere

Oggi più che mai il pagamento con mezzi elettronici è di fondamentale importanza. Evitar eil contante, anche in ottica di igiene al fine di limitare i contagi, è davvero molto importante. Non a caso abbiamo assistito ad una veloce diffusione di carte prepagate e ricaricabili, soluzioni molto utili anche per acquistare online. Una carta prepagata consente di caricare un saldo in contanti “in anticipo” e di utilizzarlo ovunque la rete di carte - Mastercard, Visa, Discover o American Express - sia accettata.

In questo senso, è molto simile a una carta di debito, ma senza il conto bancario allegato.

Perché si sente il bisogno di possedere le migliori carte ricaricabili? Bisogna considerare che le carte di credito e di debito tradizionali (anche le carte di credito sicure) comportano determinati rischi che alcuni consumatori preferirebbero evitare.

E quelle con un margine di credito inferiore possono essere soggette a tassi d'interesse particolarmente onerosi, oltre ai rischi e al costo di portare il saldo a livelli troppo “diversi” dalla media.

Nel frattempo, le transazioni senza contanti diventano sempre più la norma.

Tutto ciò, tra l’altro, rende più facile pagare le bollette, prenotare una camera d'albergo o mettere benzina nell'auto. In conclusione, è sempre più difficile evitare di portare con sé un qualche tipo di carta.

Per milioni di persone, la soluzione è una carta prepagata ricaricabile. Dal 2019, comunque ci sono nuove importanti opportunità per i consumatori che le utilizzano.

Cos'è una carta prepagata?

Una carta prepagata è simile a una carta regalo ricaricabile o a una carta con valore fisso. in genere viene caricata con una certa quantità di denaro contante, sia tramite deposito diretto sia con un carico in contanti, che può essere utilizzato allo stesso modo di una carta di credito.

A differenza di una carta di credito, però, il pagamento viene immediatamente detratto dal saldo che è stato caricato sulla carta. Una volta esaurito il saldo o in qualsiasi momento il cliente lo desideri, la carta può essere ricaricata con contanti o fondi da un altro conto.

Una panoramica

Il fatto che con una carta prepagata si carica un saldo per utilizzarlo quando si necessita è interessante per molti consumatori.

Grazie ad una semplice carta si accede alla comodità di una transazione elettronica senza doversi preoccupare delle commissioni.

Né tantomeno si incorre nei tassi d'interesse che una carta di credito applicherebbe.

Infatti succede di chiamarle "carte di credito prepagate", ma è un termine improprio perchè non c'è nessun “credito”.

Tra alcuni gruppi di consumatori, in particolare quelli che evitano le banche e non hanno un conto bancario tradizionale, le carte prepagate sono diventate un modo popolare per effettuare transazioni senza contanti.

Secondo un'indagine del 2017, oltre il 9% delle famiglie in america utilizza le carte prepagate per le transazioni finanziarie.

In alcuni casi le carte prepagate addebitano piccole commissioni che i conti bancari tradizionali non addebitano, ma niente di troppo impegnativo.

Come funzionano le carte prepagate

Le carte prepagate offrono molti degli stessi vantaggi che si ottengono con un conto corrente.

Si possono usare per fare acquisti in negozio e online, pagare le bollette, prelevare denaro da un bancomat, persino depositare assegni sul conto della carta prepagata. Molte di queste carte, o quasi tutte, offrono app che permettono di tenere traccia del saldo, controllare le transazioni e trasferire fondi.

Non è richiesto alcun credito, ma non è richiesta la costruzione di un credito

In molte zone del mondo, in questo momento storico, si va in giro senza contanti e le carte sono tutto. In America, per esempio, i clienti possono acquistare una carta in molti supermercati e minimarket, così come direttamente attraverso una banca o un emittente di carte.

In Italia i luoghi in cui acquistare le carte sono più istituzionali ma resta comunque molto comune utilizzarle.

Poiché si spendono solo i soldi che si depositano, non è necessario un controllo del credito per ottenerne una.

E se da un certo punto di vista una storia di troppi prestiti non ostacola le possibilità di ottenere una carta prepagata, dall'altro il fatto di averne una non aiuterà certamente a diventare virtuosi a livello economico, nè a migliorare il livello finanziario.

Per questo tipo di obiettivi, c’è bisogno di cambiare abitudini e di tanta volontà.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui