Caro energia, aiuti a ventuno attività di Castel San Pietro

Imola

Sono ventuno le imprese commerciali, esercenti la somministrazione di alimenti e bevande e di artigianato di servizio alla persona del territorio del Comune di Castel San Pietro Terme, che riceveranno nei prossimi giorni i contributi a fondo perduto messi a disposizione con un bando dall’amministrazione comunale per far fronte ai rincari delle bollette di energia elettrica e gas. Sono state ammesse tutte le domande pervenute al Comune per questo bando. I contributi assegnati vanno da un minimo di 620 a un massimo di quasi 5.700 euro, per una somma complessiva di 49.574,19 euro. «Diamo seguito al nostro impegno di sostenere le imprese del territorio in difficoltà a causa dei rincari energetici – sottolinea il sindaco Fausto Tinti –. Il piano di rilancio della città, inaugurato nel 2019, va avanti: dopo aver assegnato una prima tranche di contributi a fondo perduto per interventi di riqualificazione e miglioramento delle attività, ora rafforziamo il nostro aiuto ai commercianti per il pagamento delle bollette di luce e gas. Nessuno in questa comunità deve essere lasciato solo».

Il bando, scaduto il 17 dicembre, era rivolto in particolare alle piccole e micro imprese di commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande e artigianato di servizio alla persona, con sede operativa nel territorio comunale e con locali al piano terra che si affacciano con vetrine su area pubblica o privata gravata da pubblico passaggio, purché siano attive e regolarmente iscritte alla Camera di commercio, nel pieno dei loro diritti e che non siano in stato di liquidazione/fallimento o soggette a procedure concorsuali. Inoltre le imprese non dovevano avere in corso procedimenti sanzionatori comunali e comunque essere in regola con il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie, dei canoni e dei tributi locali riferiti all’esercizio dell’attività.

Il contributo è stato assegnato per spese relative ai consumi di elettricità e gas (al netto di iva) dimostrate da bollette e fatture emesse nei confronti dell’azienda nel periodo gennaio-settembre 2022, relative esclusivamente alla unità locale attiva nel territorio comunale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui