Caro bollette, l'Antitrust stoppa gli aumenti di Hera e altre sei

Cesena

Stop agli aumenti unilaterali in bolletta. L'Antitrust ha aperto un procedimento dopo aver esaminato i dati di 25 aziende e di un totale di circa 7 milioni di consumatori. Le aziende ora hanno una settimana per difendersi. Se non riusciranno a dimostrare la bontà dei provvedimenti presi, gli aumenti dovranno essere cancellati e si dovrà tornare ai prezzi che erano stai applicati prima del 10 di agosto.
Sono 7 milioni i consumatori, i condomini e le piccole imprese che avrebbero subito aumenti illegittimi delle bollette dell’energia da parte di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie, secondo l’istruttoria condotta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) contro le sette imprese che dominano i servizi di forniture di energia elettrica e gas naturale, occupando l’80% del mercato libero.
Hera sul provvedimento cautelare subito ha fatto sapere che «Ritiene di aver sempre operato in modo conforme alle norme e nel pieno rispetto degli impegni contrattuali con i propri clienti, proponendo rinnovi delle condizioni economiche solo qualora le stesse fossero in scadenza».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui