RIMINI. Anche quest’anno Rimini è sede di gara per la Romagna dei “Campionati Internazionali di giochi matematici” indetti dall’Università Bocconi. Si svolgeranno nell’istituto comprensivo “centro storico”, nella sede della scuola media “Panzini” il 14 marzo. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 febbraio e dovrà essere effettuata online attraverso il sito ufficiale giochimatematici.unibocconi.it.
Una sfida aperta a tutti, ragazzi e adulti senza alcun limite d’età che potranno mettere in gioco la propria astuzia tramite diversi giochi di logica che porteranno i migliori alle finale di Milano (a maggio) e alla finalissima di Losanna (ad agosto).

I campionati internazionali sono solo una parte dell’offerta formativa di potenziamento delle competenze matematiche proposta dall’istituto “Centro storico”: oltre agli studenti della scuola media “Panzini”, anche gli alunni delle scuole primarie “De Amicis”, “Ferrari”, “Griffa” e “Toti” durante l’anno partecipano a iniziative dedicate, sempre in collaborazione con l’Università Bocconi. Un mix di “Logica, intuizione e fantasia” proprio come afferma lo slogan dei giochi, per mettersi alla prova e scovare, tramite la propria elasticità mentale, la soluzione dei quesiti che (quasi come metafora della vita) alla fine sono più semplici di quel che si pensa. Luca Vania

Argomenti:

rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *