CamERActing,  diventare professionisti del cinema e televisione: open day presentazione

Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle ore 10.30 si terrà a Bologna, nella Sala Teatro del DamsLab (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b a Bologna), l’Open Day di presentazione del corso di alta formazione CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo diretto da Stefano Pesce e Licia Navarrini, entrambi attori dalla solida esperienza anche in campo formativo, e che vede nella veste di soggetti attuatori anche i registi Ambrogio Lo Giudice e Enza Negroni, oltre a Cronopios, società accreditata per l’alta formazione nell’ambito dello spettacolo.

Il corso, il primo di questo genere e completamente gratuito, è rivolto a dodici persone residenti o domiciliate in regione, ed è proposto grazie ai finanziamenti europei FSE+ 2021-2027 gestiti dalla Regione Emilia-Romagna.

CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo è infatti uno dei corsi approvati nei mesi scorsi dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei programmi di formazione e orientamento, il primo dedicato alla recitazione cinematografica.

In programma tra marzo e dicembre 2023, si svolgerà prevalentemente alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno oltre che in altre sedi del Comune di Bologna.

Oltre a Stefano Pesce, Licia Navarrini, Ambrogio Lo Giudice ed Enza Negroni, saranno docenti di ComERActig il regista Renato De Maria, gli sceneggiatori Marco Pettenello e Fabio Bonifaci, il direttore della fotografia Filippo Corticelli, l’attrice Chiara Caselli, la casting director Barbara GiordaniSara Cavani (segretaria di edizione), Ginevra De Carolis (costumista), Cristina Magoga (social media manager), Simona Silvestri (educatrice). Professionalità diverse, dunque. Perché obiettivo del corso, che si articolerà in 8 moduli orizzontali per un totale di 600 ore (3-4 giorni a settimana), è quello di preparare professionalmente l’attore cinematografico e porlo in dialogo attivo con tutte le professionalità che compongono la complessa “macchina” produttiva cinematografica e televisiva, per sviluppare la propria capacità di presentarsi a casting directors, registi, agenti, produttori.

Tra i partner promotori di CamERActing – Essere attori nell’audiovisivo figurano Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento delle Arti; International Casting Director Network (ICDN); L.A.R.A. – Libera Associazione Rappresentanti di Artisti; Casa delle Passioni APS-ETS; Offi-cine Srl; Wobinda Produzioni; Giostra Film.

Le iscrizioni al corso di alta formazione si chiuderanno il 7 febbraio 2023. Le procedure di selezione si svolgeranno nei giorni 15-16-17 febbraio 2023 alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno – BO (via Roma, 29)

Maggiori info su www.cronopiosformazione.it

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui