«A San Mauro Pascoli ho passato due anni stupendi che mi hanno fatto crescere come calciatore e anche come persona ma adesso sono qui a Forlì e devo dare il massimo per questa maglia». È il pensiero di Gabriele Masini all’inizio di una settimana che porta al primo derby, quello più complicato per la numerosa truppa emigrata dalla Sammaurese perché somma i sentimenti e i ricordi a nuove ambizioni, speranze e obiettivi. Gabriele Masini aggiunge: «Il calcio è così, a volte ti mette davanti al tuo passato che soprattutto quando è stato bello e positivo ti resta nel cuore. Alla Sammaurese mi ero ambientato subito grazie ai due pilastri Bonandi e Scarponi e incontrando compagni di squadra che sono diventati soprattutto amici. Poi è arrivato il Forlì e non ho esitato un attimo ad accettare la proposta. Cristiano Protti è ambizioso e mi sono ritrovato subito nel progetto che mi ha prospettato».
Peccato che l’esordio in casa del Progresso sia stato di quelli da archiviare in fretta. Contro una squadra affamata, il Forlì ha perduto l’orizzonte finendo travolto dagli eventi della partita. «Siamo molto arrabbiati per come è andata – commenta Masini – però è colpa nostra perché non siamo stati capaci di ripetere quello che avevamo preparato, finalizzando male negli ultimi quaranta metri. E nelle ripartenze il Progresso ha lasciato il segno».
Forse la frenesia di voler vincere ha stregato il Forlì dopo il pari raggiunto con la rete di Merlonghi. «Sull’1-1 ci siamo aperti e sbilanciati ed il Progresso ci ha colpito con la combinazione Selleri-Di Piedi».
Adesso non c’è tempo per il rimorso, il campionato è solo all’inizio e non occorre sbandare oltre: «Resettiamo e ripartiamo lavorando sodo per preparare bene la partita, evitando di commettere i medesimi errori. Il Girone D è molto tosto, se da un lato presenta solo 18 squadre dall’altro, guardando le formazioni, è probabilmente uno dei più competitivi in assoluto».
Nato a Reggio Emilia, cresciuto nelle giovanili della Reggiana (otto anni fino alla Berretti), ha giocato un campionato di Serie D con il Lentigione e uno sempre di D con i granata reggiani, collezionando 29 partite nel 2018-2019. Poi, Gabriele Masini, professione terzino destro, è passato al Matelica, quindi di nuovo in D al Prato.
Derby in notturna
Il derby si disputerà al Morgagni in notturna con inizio alle 20.30. Intanto dalla Romulea è arrivato un nuovo under: è il centrocampista di destra Valerio Faccenna nato a Roma il 23 settembre 2004, che nell’ultimo campionato ha disputato 23 partite con il Real Monterotondo in D.