Calcio Under 17 donne, oggi a Savignano c’è Italia-Islanda

Parte dalla Romagna l’avventura della Nazionale femminile Under 17: obiettivo, la qualificazione per l’Europeo di categoria che si disputerà nel 2023 in Estonia. Le azzurrine sono allenate dal tecnico cesenate Jacopo Leandri, che quindi giocherà in casa.

Oggi si gioca la 1ª giornata. A Savignano sul Rubicone (ore 15) l’Italia affronta la prima di tre gare nel giro di 7 giorni: avversaria, l’Islanda. A Cervia (ore 12) di fronte le altre due squadre del girone, Francia e Svizzera. Venerdì è in programma la 2ª giornata: alle ore 12 Islanda-Svizzera al Valentino Mazzola di Santarcangelo, alle ore 16 Francia-Italia allo stadio Morgagni di Forlì (diretta tv su RaiSport). Infine, lunedì 10 la 3ª giornata con le due gare che si giocherano in contemporanea alle ore 15: Islanda-Francia al Valentino Mazzola di Santarcangelo e Svizzera-Italia al Morgagni di Forlì.

In Leandri e nelle venti giocatrici convocate c’è già la tensione del grande evento. «Iniziamo ad avvertire l’onore e l’onere di rappresentare questa maglia – le parole del Ct – la squadra si è allenata bene in questi giorni e le ragazze sono pronte. È la prima volta, da quando sono in Federazione, che vengo a giocare nella mia terra: è un’emozione unica». Il regolamento prevede che l’ultima del girone retroceda in “Lega B”. Fondamentale arrivare il più in alto possibile per avere un buon sorteggio per il Round 2 di qualificazione.

L’Italia a Savignano è stata accolta alla grande. Così il vicesindaco e assessore allo sport Nicola Dellapasqua: «Siamo onorati di avere la nazionale ed è un riconoscimento per la nostra bellissima struttura. Invito i savignanesi a cogliere l’occasione per un pomeriggio di sport e divertimento».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui