Calcio Serie C, Cesena e Plt vanno verso un rinnovo da record

Tutto è cominciato quattro anni e mezzo fa dentro una cattedrale del calcio: lo stadio Olimpico di Roma. Era la notte del 1° febbraio 2017 e il Cesena di Camplone era impegnato nei quarti di finale di Coppa Italia contro i giallorossi di Francesco Totti, che proprio allo scadere evitò i supplementari e la figuraccia alla Roma realizzando il gol-qualificazione trasformando un rigore contestatissimo che ancora oggi grida vendetta.

Sulla maglia bianconera comparve per la prima volta il marchio Plt Puregreen, azienda cesenate del gruppo Plt che vende energia green cento per cento da fonti rinnovabili e che scelse di debuttare nella partita più prestigiosa di quella stagione, sfruttando il palcoscenico prestigioso e la conseguente visibilità. Da quella fredda serata a oggi, l’azienda guidata da Pierluigi Tortora ha accompagnato il Cesena per cinque stagioni, restando come main sponsor sul petto dei calciatori prima in B nell’anno del fallimento (2017-2018), quindi in D nella stagione della rinascita (2018-2019) e infine in C negli ultimi due campionati (2019- 2021) per un totale di tre categorie e cinque campionati diversi. Per la serie: doveva essere solo una serata di gala all’Olimpico di Roma, è diventato un matrimonio in giro per l’Italia. Perché il grande riscontro avuto in Coppa nel 2017, ha poi convinto Plt a sottoscrivere un anno e mezzo di contratto fino all’estate 2018 con il Cesena di Lugaresi, ma soprattutto un accordo triennale qualche mese dopo con il Cesena di Patrignani e del gruppo dei soci guidati da Pubblisole.

Verso l’accordo

Quel contratto firmato tre estati fa in concomitanza con la nascita della nuova società scadrà domani, mercoledì 30 giugno, ultimo giorno da calendario sportivo della stagione 2020-2021. Dal 1° luglio, di conseguenza, sotto al Cavalluccio non ci sarà ufficialmente nessuna scritta, ma proprio in queste settimane il Cesena e Plt hanno intensificato i contatti per prolungare il matrimonio. Le due parti stanno lavorando per rinnovare il contratto in scadenza e al momento c’è grande sintonia e soprattutto c’è molta fiducia verso una fumata bianca sempre più probabile, per non dire scontata. Salvo sorprese, il marchio Plt Puregreen comparirà sulla nuova maglia del Cesena anche nella prossima stagione e chissà che non si possa andare ancora più avanti.

Verso il record

Perché l’azienda di Pierluigi Tortora, che un anno fa è diventato anche presidente del Campus Cesena Sport, l’associazione che detiene la proprietà del centro sportivo di Martorano, potrebbe stabilire un record qualora l’intesa con la società bianconera dovesse essere pluriennale. Nella storia del Cesena, dal 1981 a oggi, cioè da quando è consentita la sponsorizzazione sulle maglie, è stato Orogel il marchio più presente in due puntate diverse, dal 1986 al 1990 e dal 1997 al 1999 per un totale di sei campionati. A ruota seguono i F.lli Dieci con cinque campionati (1981- 1986) e Solo Affitti con quattro (2004-2008). Nella prossima stagione, in caso di più che probabile prolungamento, Plt eguaglierà Orogel proprio a quota sei stagioni e tra un anno potrà eventualmente diventare lo sponsor di maglia più longevo nella storia del Cavalluccio.

Nardi, manca solol’intesa sulla duratadel contratto

Dopo l’accordo raggiunto per il prolungamento del contratto di Rosario Damiano Maddaloni, si attende la fumata bianca per Michele Nardi, ma al momento l’intesa non è ancora stata trovata: la durata del contratto (annuale o biennale) è l’ultimo ostacolo da superare prima del via libera definitivo, con Viali che vuole a tutti i costi ripartire con il portiere di Santarcangelo tra i pali. Oggi pomeriggio Moreno Zebi salirà a Cesena per soffermarsi anche su un altro filone fondamentale, quello relativo agli under. A proposito di giovani, ci sono diverse squadre di B che stanno bussando alla porta del direttore sportivo del Cavalluccio per chiedere informazioni su Ciofi e Collocolo.

Nel frattempo, il Sassuolo ha deciso di riscattare Nicola Mandrelli, terzino classe 2004, ceduto un anno fa dal Cesena al club nervoverde in prestito con diritto di riscatto. Il Sassuolo verserà complessivamente nelle casse del Cavalluccio una cifra intorno ai 90mila euro (40mila per il prestito della scorsa estate e 50mila per il riscatto).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui