Calcio, San Marino conferma il ct Costantini fino al 2024

Fabrizio Costantini siederà sulla panchina della Nazionale di San Marino anche per le qualificazioni agli Europei di Germania 2024. La FSGC ha infatti rinnovato fiducia e incarico al Commissario Tecnico sammarinese, approdato alla guida dei Titani poco meno di un anno fa.

“Inutile negare che sia estremamente contento per il rinnovo, abbiamo iniziato un lavoro e credo che – al netto di un tempo di gioco con l’Estonia in cui siamo arrivati anche un po’ troppo stanchi – il resto sia andato piuttosto bene – commenta Costantini – la squadra se l’è sempre giocata con tutti gli avversari affrontati e questa è certo un ottimo riscontro, tutt’altro che scontato. Se pensiamo poi alla partita con le Seychelles, ci portiamo dietro anche una punta di rimpianto per una vittoria sfumata: nonostante le molte defezioni nel reparto offensivo, quello 0-0 resta comunque un risultato positivo, cosa per noi non troppo ricorrente e che va dunque accolta in maniera positiva. Come dicevo pocanzi, il rimpianto per quella sfida ovviamente c’è, ma credo che ripartire dalle buone sensazioni avute per la quasi totalità del 2022, compresi gli incontri Lituania, Islanda e Malta – in cui siamo innegabilmente stati in partita dall’inizio alla fine, sfiorando o trovando anche il gol – sia un’ottima cosa”.

Alle spalle l’esperienza in UEFA Nations League, condivisa con Malta ed Estonia, oltre alle amichevoli ufficiali con Capo Verde, Lituania, Islanda e Seychelles. Nella finestra internazionale di novembre, altre due amichevoli di carattere internazionale da programmare per chiudere al meglio il 2022. Che nel fine settimana ormai alle porte, aprirà una finestra sugli impegni della Nazionale di San Marino nel prossimo anno. Domenica 9 ottobre, infatti, si terranno a Francoforte i sorteggi dei gironi di qualificazione ad EURO 2024 – la cui fase finale si giocherà in Germania. L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 12.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui