Calcio, per il Ravenna è stata la retrocessione numero 17

Calcio

La retrocessione numero 17 del Ravenna non poteva che arrivare al termine di una stagione caratterizzata non solo da errori, ma anche da molti eventi contrari. I giallorossi hanno raddoppiato la caduta nella categoria inferiore che avevano dovuto subire anche lo scorso anno al termine del doppio spareggio perduto contro il Fano. Alla sconfitta nei play-out è seguita poi la riammissione, ora vanificata dalla nuova condanna a scendere nella categoria inferiore.

Questa successione di eventi non è una novità assoluta nella storia del club giallorosso. Anche nella stagione 1946-’47 il Ravenna retrocesse e venne ripescato, ma nel campionato successivo non riuscì a sottrarsi a una nuova retrocessione.

Precedenti inquietanti

Anche tra il 2010 e il 2012 e prima tra il 1975 e il 1977 arrivarono due retrocessioni consecutive. In epoca ancora più remota il doppio declassamento si verificò anche tra il 1952 e il 1954. È quindi la quinta volta che il Ravenna va incontro alla retrocessione per due anni consecutivi. Per quanto riguarda il passaggio dalla Serie C a tre gironi alla Serie D, prima delle due retrocessioni consumate negli ultimi due anni, i precedenti risalgono al 1970-’71 e al 1975-’76. In quei due campionati il Ravenna arrivò 20° e ultimo. La stagione 1970-’71 presenta qualche assonanza con quella attuale. Il Ravenna dovette rinunciare al suo miglior cannoniere, Domenico Ciani, per le prime 7 partite a causa di una lunga squalifica rimediata alla fine della stagione precedente. La mancanza del bomber mandò subito la squadra in difficoltà di classifica e quella brutta partenza non fu più recuperata. Una cosa simile, anche se nella parte finale del campionato, è accaduta quest’anno con Mokulu, che ha lasciato la squadra senza i suoi gol a causa della squalifica per doping. Molto diversi furono invece gli esiti dei campionati che seguirono a quelle due retrocessioni: se dopo la prima, nel 1972, ci fu poi un immediato ritorno in Serie C, dopo la seconda, nel 1977, seguì addirittura la caduta in Promozione.

L’ascensore del nuovo millennio

Nel ventunesimo secolo il Ravenna è abituato alle emozioni forti: in 21 stagioni ha collezionato 7 promozioni e 6 retrocessioni. La stabilità non pare essere una qualità cara al club giallorosso nel nuovo millennio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui