Calcio paralimpico: il Samba Rimini torna in campo sabato

Lo sport che unisce, diverte e integra. Calcio Samba Rimini è una realtà sportiva interna all’associazione Esplora. Il progetto è nato nel 2008 è mira a coinvolgere e avvicinare allo sport più popolare d’Italia le persone con disagio cognitivo e relazionale. Diversità e inclusione comeconoscenza, crescita e arricchimento. Il frutto del lavoro di questi anni ha portato Samba Rimini a partecipare al campionato di calcio paralimpico e sperimentale (Dcps, 3° livello), divisione della Figc che si occupa dell’organizzazione e della promozione dell’attività per persone con disabilità cognitivo-relazionali e patologie psichiatriche.

Sabato 25 marzo i romagnoli saranno impegnati nella quarta giornata del campionato (torneo Marche) contro la capolista Anthropos (ore 10) e l’Union Picena (ore 11.30). Si prospetta un altro viaggio ricco di emozioni per Calcio Samba Rimini. Queste le parole del responsabile, nonché fondatore ed educatore Fabio Maisto. “È bellissimo poter partecipare al campionato, il Rimini F.c. ci dà la possibilità di rappresentare la nostra città e i colori biancorossi che i ragazzi indossano con orgoglio ed emozione ogni volta. Ci vediamo ogni martedì alle 18 al campo di Lagomaggio almeno fino a maggio. Lancio un invito a tutti coloro che voglio conoscerci a venire a trovarci perché più siamo più ci divertiamo”.

Il capitano della squadra Edoardo Mancino è come sempre determinato e vuole trascinare i compagni. “Per me indossare la fascia al braccio non è solo una responsabilità ma anche un onore, tra l’altro rappresentiamo la città di Rimini con le maglie a scacchi. Siamo prima di tutto un gruppo di amici, ricordo ancora le prime amichevoli a Bologna, ma dobbiamo crescere e speriamo che il progetto si consolidi sempre più. Il nostro campionato? Siamo molto contenti delle ultime due vittorie in casa, ci siamo divertiti. In generale avremmo potuto collezionare qualche punto in più ma adesso ci attende la quarta giornata in cui dobbiamo dare il massimo e aumentare in consapevolezza e autostima”.

La rosa: Arseni, Baldacci, Capasso, Cappelli, Celli, Frascarelli, Mancino, Matteini, Merigo, Pettini, Quatrini Soleri, Tombeni, Urbinati, Vignali. Allenatori: Casadei, Fattori, Gamboni, Maisto, Morri. .

Info e contatti. Mail: calciosambarimini@gmail.com; pagina facebook Samba Rimini oppure telefonare: 3394674648

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui