Calcio, morto Carlo Tavecchio: quella lunga partita a biliardino al Manuzzi di Cesena

Calcio

Un lutto scuote il calcio italiano: è morto Carlo Tavecchio. L'ex presidente della Federcalcio si è spento all'età di 79 anni. I funerali si svolgeranno lunedì 30 gennaio a Ponte Lambro. L'ex massimo dirigente della FIGC rimase in carica dall'11 agosto 2014 al 20 novembre 2017, in uno dei periodi sportivamente più complicati della nostra Nazionale.

"Se piove, è colpa sua"

Tavecchio a Cesena fu protagonista del Kick Off del giugno 2015 organizzato dalla Figc. Da quasi un anno era nell'occhio del ciclone di polemiche che non si placavano mai. Il direttore generale della Figc, Michele Uva, in sua difesa usò la battuta: «Da 8 mesi, se piove è colpa sua». E mentre Uva lo difendeva, in sottofondo si sentivano le grida: "Gool!" della partita di biliardino tra Tavecchio e un amico storico come il romagnolissimo Alberto Mambelli, dirigente di punta della Lnd.
Tavecchio aveva un vissuto da turista in Romagna: « Per 25 anni sono andato in vacanza con la famiglia a Cesenatico - aveva detto - e più in generale frequento la Romagna da 50 anni grazie anche al mio amico Mambelli. Perché abbiamo scelto Cesena per questo incontro? Per la bellezza dello stadio, un esempio per tutti gli impianti d’Italia, e poi anche per il sintetico, di cui da sempre sono un sostenitore. Anche a livello di sostenibilità ambientale, il futuro è in questi campi di ultima generazione e l’Africa ci sta dicendo che il mondo in futuro ci chiederà sempre più spesso di risparmiare acqua per irrigarli».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui