Calcio, il Cesena Primavera si mette in moto verso le big d'Italia

A due mesi e mezzo dal trionfo di Udine che è valso l’accoppiata campionato-Supercoppa Primavera 2, il Cesena riprende oggi il suo cammino con il confermato Giovannini Ceccarelli al timone e Nicola Capellini come vice. La Primavera bianconera, che torna nel massimo campionato giovanile a distanza di sei anni (nel 2016-2017 il Cesena di Angelini chiuso all’8° posto il Girone A, poi ci fu la rivoluzione del campionato e nella stagione successiva la squadra allenata da Rivalta disputò la Primavera 2), si raduna alle ore 15 al Dino Manuzzi per la consegna dei materiali e poi inizierà ad allenarsi a Villa Silvia. Il campo in sintetico del Centro Sportivo Rognoni non è però omologato dalla Lega Serie A per il campionato di Primavera 1, quindi le gare interne il Cesena le giocherà un po’ al Dino Manuzzi e un po’ a Gambettola (dove da agosto la squadra di Ceccarelli si trasferirà per gli allenamenti).

Formula e partecipanti

Il campionato scatterà sabato 20 agosto, prevede tre turni infrasettimanali (mercoledì 31 agosto, mercoledì 15 febbraio 2023 e mercoledì 17 maggio 2023), un discreto numero di soste (non si giocherà sabato 17 settembre e sabato 24 settembre, poi stop nella settimana dal 14 al 18 novembre, niente partite sabato 24 dicembre, sabato 7 gennaio 2023 e sabato 25 marzo 2023), e terminerà sabato 27 maggio 2023. Diciotto le formazioni al via: oltre al neopromosso Cesena ci sono Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lecce, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese. Le prime due classificate al termine della stagione regolare accedono alle semifinali, dalla terza alla sesta giocano il turno preliminare dei play-off in gara secca in casa di 3ª e 4ª classificata. Le ultime due retrocedono in Primavera 2 mentre terzultima e quartultimo si sfidano al play-out (giovedì 1° e giovedì 8 giugno 2023) per evitare la terza retrocessione.

Cesena con ben 8 fuoriquota

Sono addirittura 8 i fuoriquota tesserati dal Cesena. Oltre ai gemelli Shpendi e a Lepri, che hanno firmato il contratto da professionisti, il Cesena ha fatto sottoscrivere il contratto di addestramento al difensore Ferretti, ai centrocampisti Barducci, Suliani e Carlini e all’attaccante Bernardi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui