Calcio, Il Cesena di Tamburini oggi a Tolentino contro il Vicenza per lo scudetto Under 16

Dopo il titolo conquistato l’anno scorso in Under 15, i classe 2007 del Cesena cercano il bis nella finale scudetto Under 16 Serie C contro il Vicenza. La partita odierna, in programma alle ore 18 allo Stadio Della Vittoria di Tolentino, sarà trasmessa in diretta anche su Dazn. Il tecnico Yuri Tamburini, anch’egli cresciuto nelle giovanili del Cavalluccio, è pronto all’ultimo e decisivo passo: «Per me è il primo anno da allenatore in un vivaio di un club professionistico e l’emozione c’è, anche pensando ai miei trascorsi in bianconero. Arriviamo alla finale sereni perché i risultati ottenuti sono la conseguenza del lavoro fatto e della crescita raggiunta dai ragazzi sia come singoli che come squadra. C’è sempre stato tanto coraggio nel proporre un bel calcio, questo è per noi un motivo d’orgoglio».

Nuovo appuntamento per la storia, dunque, per ragazzi già abituati a vincere e che hanno fatto un sol boccone di tutte le rivali incontrate finora: 40 punti su 42 disponibili in regular season, percorso quasi netto anche nella fase finale con 5 vittorie e un solo pareggio all’andata degli ottavi in casa del Renate, spazzando via la Pro Vercelli ai quarti e i campioni in carica della Virtus Entella in semifinale.

Il Vicenza non è da meno del Cesena e si presenta alla finale con un ruolino di marcia pressoché identico (36 punti in campionato) e dopo aver eliminato FeralpiSalò, Foggia e Ancona. «Dopo il campionato – riprende Tamburini – non abbiamo giocato partite ufficiali per oltre un mese (il Cesena, vincendo il girone, ha “bypassato” i play-off, ndr) e all’inizio si è fatta un po’ di fatica ma una volta ripreso il solito ritmo siamo tornati quelli di sempre. Ora ci aspetta una partita secca contro una squadra ben organizzata che l’anno scorso giocava campionati giovanili di categoria superiore, ma noi non siamo certo da meno».

Resta un ultimo ostacolo per trasformare una bella stagione in un trionfo totale: «Per noi è già importante essere arrivati fin qui, ovviamente vincere lo scudetto sarebbe la classica ciliegina sulla torta. Abbiamo preparato bene la partita come avrà del resto fatto anche il Vicenza, i dettagli faranno la differenza. Domani (oggi, ndr) ci saranno in ogni caso grandi lacrime, speriamo che le nostre possano essere di gioia».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui