Calcio donne, il Cesena le allunga il contratto dopo la gravidanza, la Lucchese non la paga più: la storia di Alice in un libro

La storia del portiere di Reggio Emilia Alice Pignagnoli diventa un libro. Il Cesena nell'estate 2020 le aveva rinnovato il contratto al settimo mese di gravidanza, dando un segnale fortissimo a tutto il mondo del calcio femminile. Un segnale non raccolto nel dicembre scorso dalla Lucchese, che in occasione della seconda gravidanza di Alice:  “Mi sono sentita dire che gli impegni presi in estate vanno rispettati: non era più loro intenzione pagarmi ciò che mi spetta. Dopo quanto successo due anni fa col Cesena, non me lo sarei mai aspettato”. 

La storia di Alice e della sua carriera è diventata un libro dal titolo: "Volevo solo fare la calciatrice" (Minerva Edizioni). Un libro che non parla solo di calcio, come è normale. Le sfide che affronta Alice sono anche battaglie sociali e politiche, che creano una frattura e un cambiamento in un momento storico in cui alle donne, ancora oggi, la maternità e la realizzazione professionale, o sportiva, paiono inconciliabili.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui