Calcio D, storico Rimini: mai 5 gol segnati in un tempo

Il Rimini di Gaburro è tornato sulla strada dei record. Una domenica di riposo, a Budrio con il Mezzolara, e poi ecco la risposta da squadra vera che ha mandato in tilt anche la storia.

Una cinquina storica

Non è tanto la cinquina casalinga che negli ultimi 21 anni per esempio il pubblico biancorosso ha già vissuto. Quanto aver segnato cinque reti in 45 minuti: ecco questo dato statistico non ha confronti con il passato e si tratta di un’impresa destinata ad essere unica per molto tempo. Ancora più eclatante se si pensa che il gol del pareggio di Mencagli contro l’Aglianese è arrivato dopo 6 minuti della ripresa, pertanto se si vuole essere pignoli i cinque gol sono stati segnati anche in meno di 45 minuti.

Neppure contro l’Old Meldola e si era in Eccellenza, quindi in un campionato più abbordabile, la squadra biancorossa quando vinse 8-0 era riuscita nell’intento di andare a segno per cinque volte in un tempo, visto che quel giorno la distribuzione dei gol era stata equa: quattro nella prima frazione e altrettanti nella seconda.

Tre cinquine in 21 anni

Nel nuovo secolo comunque il Rimini aveva già vinto due volte per 5-1 e in un’occasione per 5-2. Nel 2000 fu l’Imolese ad essere travolta in un match che ha assomigliato molto a quello con l’Aglianese per lo svolgimento. Ospiti avanti con Gabbriellini su rigore nello stesso minuto del gol di Del Dotto, il 3’, quindi la doppietta di Neri e i sigilli di Clementi e Consonni nel primo tempo, poi nella ripresa il secondo acuto di Clementi.

Sette anni più tardi in serie B fu il Vicenza ad uscire male dal Romeo Neri (in gol Ricchiuti, Pagano, Jeda, Vantaggiato e Valiani).

Infine quattro anni fa toccò in serie D alla Virtus Carpaneto che passò subito con Rantier, poi pari di Guiebre e poker di Buonaventura, prima del rigore di Franchi nel finale.

Le palle inattive...

Domenica contro i neroverdi toscani la capolista ha confermato i suoi tanti pregi (forza fisica straripante e qualità da vendere) ma anche il solito difetto di distrarsi sulle palle inattive. Così per la terza volta è arrivato il gol su calcio d’angolo che rappresenta il 50% delle reti subite, in totale 6. Il resto è arrivato con due rigori e un tiro sotto l’incrocio dei pali a conferma che su azione la squadra di Gaburro è pressochè inattaccabile.

Sotto e vittoria

Da sottolineare che per la prima volta il Rimini ha vinto rimontando a differenza delle trasferte di Bagnolo e Budrio con il Mezzolara.

SERIE D GIRONE C

Stop di 3 giornatea Nicholas Santonidel Cattolica

Un solo giocatore dei club romagnoli è stato squalificato dal giudice sportivo. Ma quella inflitta a Nicholas Santoni, centrocampista del Cattolica, è una sospensione pesante: gli sono state inflitte 3 giornate «per avere, con il pallone lontano dall’azione di gioco, scalciato un calciatore avversario in reazione».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui