Calcio D, Ravenna e Saporetti verso i record di vittorie e gol

Il piano del Ravenna è semplice. Servirebbe battere domani l’Aglianese e dopo la sosta ripetersi contro il Prato per raggiungere il secondo posto ex aequo nella classifica delle vittorie consecutive di tutti i tempi. Ma si tratta di numeri e almeno a giudicare dalle parole uniformate da tempo di Andrea Dossena e dei suoi giocatori, i record a questo Ravenna interessano relativamente. Interessa provare a vincere sempre, questo sì e visto che continuando a vincere i record quantomeno si avvicinano, con la vittoria sulla Bagnolese le vittorie consecutive sono diventate dieci, quarto miglior risultato della storia.

Meno due

Spulciando “Ravenna calcio, una passione infinita”, la bibbia statistica e non solo realizzata a suo tempo da Massimo Montanari, si legge infatti che per due volte nella sua storia la squadra giallorossa è arrivata a totalizzare 12 vittorie consecutive. La prima nella preistoria in verità e in circostanze quantomeno singolari: nel 1927-1928, infatti, i giallorossi giocavano nell’allora Terza Divisione, dove la formula era molto particolare dal momento che si giocavano soltanto 12 partite in totale. Il Ravenna in quella stagione le vinse tutte e ottenne fu quindi il primo filotto di dodici vittorie consecutive. Un primato che venne eguagliato come detto ventisette anni più tardi nella stessa categoria. Nel campionato 1954-1955, infatti, il Ravenna arrivò ancora a 12 vittorie in fila.

Meno otto

Già Aglianese e Prato non saranno clienti facili da superare, ma è certamente molto più in salita la strada che porta al record assoluto di vittorie della storia: addirittura 18, realizzato nel campionato di serie D 1957-1958, iniziando con un successo sul Verona e terminando con lo stesso risultato. La domenica successiva, poi, il derby di Forlì terminò 0-0 e con questo risultato anche la serie vittoriosa. Piuttosto, un primato che può sembrare più alla portata è quello dei bomber: in quel 1957-1958, infatti, Silvano Magheri segnò 30 reti, record assoluto della storia del Ravenna.

Al suo inseguimento si è lanciato, sulle ali di una condizione super, Simone Saporetti, attualmente a 21 ufficiali ma 22 effettive (una cancellata dalla vittoria a tavolino sul Seravezza Pozzi). Ventidue come quelle di Stefan Schwoch e Dragutin Ristic negli anni delle promozioni in B e in D.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui