Calcio D, Ravena-Forlì: torna una classicissima

Archivio

Domani alle ore 14.30 Ravenna e Forlì si ritroveranno allo stadio Bruno Benelli a sei anni di distanza dall’ultimo confronto, datato 29 novembre 2015. Allora finì 1-1 al termine di una gara che vide la rete di Manuel Nocciolini (poi futuro giallorosso) per il Forlì e la replica a strettissimo giro di posta da parte di Alessio Ambrogetti. Sulla panchina del Forlì sedeva anche allora Massimo Gadda. Il Ravenna, allenato da Andrea Mosconi, era neopromosso in Serie D e non chiedeva molto di più della salvezza. Il Forlì aveva una gran bella squadra, ma si era trovato nel girone l’insormontabile ostacolo Parma: il lieto fine arrivò comunque grazie al ripescaggio. Finì 1-1 anche il penultimo episodio dell’8 dicembre 2011, sempre in Serie D. Pezzi e Shiba furono i marcatori. Alla fine di quella stagione il Forlì fu promosso tra i professionisti men-
tre il Ravenna cadde in Eccellenza.

Verso la promozione

Una delle gare più memorabili per i tifosi del Ravenna rimane la semifinale dei play-off di serie C2 del 5 giugno 2005. Finì 3-1 con grande protagonista Fabio Moscelli e la qualificazione spianò la strada ai giallorossi verso la promozione, poi conquistata nella finale contro la Cisco Lodigiani. Nella stagione regolare, invece, le parti si erano invertite, perché il derby era stato vinto il Forlì al Benelli con un gol di Giunchi. A completare il quadro del ventunesimo secolo va ricordata anche un’altra impresa corsara per 2-1 del Forlì il 18 gennaio 2004, in una partita rivoltata dall’ingresso in campo di Christian Lantignotti. Massimo Gadda sedeva quella volta sulla panchina del Ravenna. Quel giorno il derby tornava allo stadio Benelli dopo 14 stagioni in cui le squadre avevano militato in campionati differenti. Si è trattato a quel punto di un intervallo decisamente inconsueto, visti i frequentissimi contatti nel secolo scorso. Il Forlì è infatti l’avversario largamente più affrontato dal Ravenna. In totale ben 46 confronti giocati in casa con 18 vittorie del Ravenna, 16 pareggi e 12 successi del Forlì conditi da 56 gol giallorossi e 49 biancorossi.

Il primo incrocio

Il primo incontro ufficiale nel frattempo ha già compiuto 100 anni. Si giocò il 4 aprile 1920 a Forlì e finì 3-0 per l’allora Forlì Football Club, mentre il Ravenna allora si chiamava Ravennate. Si replicò a Ravenna il 25 aprile successivo e il risultato fu 0-0. Il Forlì ha anche trovato il modo di infliggere ai giallorossi la sconfitta interna più pesante della sua storia (0-5 il 29 novembre 1936).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui