Calcio D, Podestà sta lasciando il segno nel Ravenna

Archivio

Cristiano Podestà è arrivato appena a dicembre, ma rispetto ad altri nuovi acquisti sembra quasi un veterano di questo Ravenna. A facilitarne ambientamento ed utilizzo, del resto, è stato il 4-3-3 di Andrea Dossena, che gli propone quel ruolo di esterno sinistro d’attacco che gli calza a pennello, sia per le caratteristiche di giocatore abile a saltare l’uomo per crossare o cercare la conclusione, che per la capacità di dare una mano ai compagni anche in fase di copertura.

Duttilità

Da questo punto di vista, probabilmente, pesano anche i trascorsi passati dell’ex giocatore del Seravezza: «Mi ritengo abbastanza duttile - dice Podestà - in passato del resto ho fatto il quarto a centrocampo, il quinto nel 3-5-2 e naturalmente anche e soprattutto la punta esterna. Comunque, debbo dire che la morale è la stessa di ogni calciatore: dove mi mettono gioco, perché l’importante è soprattutto quello».

Ambientazione rapida, dunque, e contestualmente zero rimpianti per la scelta fatta: «Sono arrivato a Ravenna e mi sono ambientato benissimo e velocemente perché al tirare delle somme ho trovato esattamente quello che speravo, ovvero un gruppo solido e una società seria, quindi è logico che non abbia alcun rimpianto per la scelta di spostarmi da Seravezza. L’unico rimpianto, piuttosto, sono state alcune occasioni da rete che non sono riuscito a sfruttare adeguatamente. Debbo diventare più concreto sotto porta, questo è il mio prossimo obiettivo».

Anche perché la concorrenza nel ruolo è bella tosta, anche in fase realizzativa: «Io cerco di ritagliarmi il mio spazio alla domenica allenandomi sempre al meglio, come del resto fanno anche Belli e Campagna che giocano nel mio ruolo. Sono due ottimi giocatori, io credo che per tutti e tre in questa fase sia importante anche entrare solo per 5-10 minuti ma dare una bella mano alla squadra».

Cosa che potrebbe accadere anche domani, nella sfida di Sorbolo che mette in palio una fetta di secondo posto: «Sono sicuro che quella sul campo del Lentigione sarà una partita bella e non facile, troveremo un contesto tradizionalmente ostico ed una squadra molto forte. Alla fine, però, ci saranno sempre soltanto tre punti in palio ed il Ravenna come sempre andrà per vincere e per giocare con lo stesso atteggiamento».

Biglietti ospiti

I tifosi ravennati al seguito potranno anche acquistare direttamente il biglietto d’ingresso domani allo stadio di Sorbolo ma ci sarà anche una prevendita al Benelli oggi dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. I prezzi: intero 12 euro, ridotto (13-18 anni) 8. Gratuito per ragazzi sotto i 13 anni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui