Calcio D, Piscitella: "Calma Rimini, la strada è ancora lunga"

A grandi falcate verso l’obiettivo. Il Rimini domenica ha suonato la settima sinfonia consecutiva e nella sua orchestra c’è chi pur avendo cambiato leggermente lo spartito non ha sbagliato le note: Giammario Piscitella. L’esterno classe ’93 infatti è stato spostato in una posizione più arretrata con la concomitante presenza di Ferrara nel tridente e l’esperimento si è rivelato fruttuoso.

«Era una soluzione che avevamo già provato, quando le squadre ti conoscono è giusto trovare soluzioni alternative. Avevo già ricoperto il ruolo anche in B e mi diverte. Sicuramente essendo più lontano dalla porta è più difficile rendersi pericolosi, però qualche presupposto c’è stato e devo dire che mi piace anche partire con la costruzione dal basso. Di fatto ho stazionato sempre nella mia zona di campo preferita e la catena di sinistra è il nostro punto di forza. Il dispendio di energia è notevole, poi in fase di non possesso mi dedicavo anche alla copertura».

La mossa di Gaburro ha sicuramente scombinato i piani del Fanfulla e il Rimini ha dimostrato la legge del più forte.

«I tre punti adesso pesano tanto, la differenza è stata fatta dall’approccio e penso che per intensità e volume sia stato uno dei primi tempi migliori della stagione. È vero che abbiamo segnato su due palle inattive ma ci sono state parecchie occasioni. Poi nella ripresa siamo un po’ calati però anche dopo il loro 2-1 i lombardi non ci hanno creato grosse preoccupazioni».

Rullo compressore

Nelle ultime tredici giornate il Rimini ha pareggiato solamente contro il Progresso, dove tra l’altro aveva pure realizzato il gol. «Il nostro cammino parla da solo ma dobbiamo pensare solamente a noi stessi, se poi chi insegue perde punti come è capitato al Ravenna domenica scorsa ancora meglio. Chissà, forse la sconfitta con il Ghivizzano ci ha dato una spinta in più... Comunque anche con il +8 non è ancora finita».

Piscitella mette nel mirino il super derby di domenica al Benelli ricordando l’immeritato 1-1 dell’andata.

«Quella gara è quella che mi ha lasciato più rammarico in questa stagione. Eravamo di fronte a tantissimi tifosi, si è visto un match di categoria superiore per ritmi e qualità. Per la mole di gioco creata è stato un peccato uscire con un solo punto quindi dovremo ricordarcelo».

Tifosi

Il Collettivo Riminese organizza pullman al costo di 10 euro. Partenza domenica dallo stadio Romeo Neri alle ore 12.30. Per informazioni Alfredo 347-8836166.

La Curva Est, invece, si ritroverà in stazione alle 12.

Nel Girone D di Serie D slittano le ultime 4 giornate del campionato e quindi anche la fine della stagione regolar. Lo ha comunicato la Lnd con una nota: «Verificato che, successivamente alla calendarizzazione delle gare di recupero, a causa di intervenute nuove positività di calciatori e dei provvedimenti di isolamento disposti dalle Autorità Sanitarie competenti relative a società le cui gare di recupero erano già state programmate, è necessario assicurare che la fase finale del campionato di D si debba svolgere in condizioni di parità tra le società partecipanti. Tenuto conto che deve essere comunque privilegiata la programmazione delle gare di recupero dei gironi interessati con le necessarie modifiche, il Dipartimento Interregionale ha riformulato i calendari dei gironi D, F, G, H e I».

Le ultime quattro giornate di Rimini, Ravenna, Forlì e Sammaurese saranno disputate tutte nel mese di maggio: il 4, l’8, il 15 e il 22 maggio. Si procederà come da calendario fino al 24 aprile, poi non si giocherà il 27 aprile e il 1° maggio, ripartendo mercoledì 4 (data nuova).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui