Calcio D, la rincorsa del Ravenna riparte da una difesa di ferro

Calcio

Pomeriggio alla playstation di Carpi a parte, la difesa del Ravenna si è distinta nell’ultimo mese per una buona tenuta e quindi per i numeri in progresso rispetto alla prima metà del girone di andata. Merito anche di Lorenzo Polvani, che assieme ad Antonini Lui forma da tempo la coppia centrale di riferimento di Andrea Dossena. Soltanto infortuni e squalifiche sembrano poter ‘scoppiare’ i due difensori del Ravenna, autori finora anche di diversi blitz nell’altra area approfittando dei calci piazzati. Se Antonini Lui in un paio di occasioni si è travestito letteralmente da bomber, Polvani stesso ha trovato la via della rete ed è andato ad un passo in diverse occasioni.

Si può migliorare

Il bilancio di Polvani a fine anno, quindi, è sicuramente positivo, sia in chiave personale che per quanto riguarda tutto il Ravenna: «Comunque sia - dice il difensore di Pistoia - io credo che alla distanza si stia vedendo il lavoro che tutta la squadra sta facendo in fase difensiva e quindi che il miglioramento rispetto alla prima fase del campionato sia evidente. Ovviamente si può sempre fare meglio, come in tutte le cose, ma ritengo che la strada sia quella giusta da percorrere e quindi che tutti dovremo proseguire nella direzione intrapresa e che soltanto nella stranissima partita di Carpi aveva subìto una interruzione».

Come detto, il sodalizio con Antonini Lui è ormai consolidato per entrambi: «Io con Matias mi trovo alla grande e penso che stiamo facendo entrambi un buon lavoro. Ma, come ho detto per tutta la squadra, anche noi dovremo cercare di migliorarlo, magari in quelle piccole situazioni che poi possono generare invece gol presi da un momento all’altro, quando non ce l’aspettiamo. Voglio comunque dire che alle nostre spalle ci sono alternative valide come Nagy e Crocchianti, che offrono a loro volta buone garanzie».

Mancano 90 minuti alla fine dell’andata, però Polvani può già esprimere qualche proposito per il 2022: «Il girone di ritorno del Ravenna dovrà essere all’insegna di pochi punti persi, prima di tutto, per restare molto in alto e approfittare eventualmente di un calo del Rimini, che alla luce del rendimento eccezionale che sta tenendo potrebbe forse accadere».

Ieri la ripresa

Il Ravenna si è ritrovato ieri a Glorie per la ripresa degli allenamenti dopo i 5 giorni di riposo concessi a partire dal giorno dopo la vittoria di Fidenza. Il volto nuovo e preannunciato era quello di Pietro Menegatti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui