Calcio D, ecco le nuove linee guida: rinvio con 4 positivi

Ecco le tanto attese nuove linee guida che andranno a disciplinare, in modo meno anarchico e più giusto, il campionato di Serie D, nel quale ormai si era giunti al punto di richiedere il rinvio di una partita per un banale raffreddore. Oggi il Dipartimento Interregionale ha pubblicato la circolare che disciplina i rinvii delle gare a causa dell’emergenza Covid-19. Quelle che seguono sono le novità che entreranno in vigore a partire dal 13 dicembre, quando ripartirà il campionato.

Nell’eventualità in cui uno o più calciatori della squadra risultino affetti dal virus Sars-CoV-2 a seguito dei test eseguiti entro le 72/48 ore precedenti la gara, la società ha l’obbligo di porre in quarantena i positivi, che non potranno essere schierati in campo.

Le gare saranno regolarmente disputate con tutti i calciatori risultati negativi ai test effettuati, salvo che il numero di quelli risultati positivi al test, sia superiore a tre. Nell’ipotesi in cui, invece, su tre calciatori risultati positivi ci siano più di un portiere o siano tutti e tre under (cioè calciatori nati negli anni 1999, 2000, 2001, 2002 e successivi), la società dovrà comunicare tale circostanza al Dipartimento, entro e non oltre le 24 ore precedenti, che espletate le opportune verifiche provvederà al rinvio della gara.

Qualora a seguito del ripetersi di positività, dopo due sessioni di test consecutive ed il relativo periodo di quarantena previsto per i calciatori interessati, siano più di 5 i giocatori nell’elenco, la società potrà procedere alla richiesta di rinvio della gara immediatamente successiva. Non saranno considerati nel computo del numero di calciatori superiori a tre, ai fini della richiesta di rinvio, i casi positivi che riguardano quelli inseriti nell’elenco (gruppo squadra fino a un massimo di 40 nominativi) comunicato al Dipartimento da meno di dieci giorni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui