Calcio, Cesena cooperativa del gol: un altro a segno e sarà record

Cosa hanno in comune Daniele Celiento, Mario Mercadante, Nicolò Bianchi, Matteo Francesconi e Cristian Shpendi? Escludendo i lungodegenti Coccolo e Zecca (il primo ha chiuso la stagione, il secondo tornerà per gli eventuali play-off), sono gli unici cinque calciatori del Cesena a non aver ancora segnato un gol in campionato. Nell’ultimo mese e mezzo, cioè da quando si è chiuso il mercato di gennaio e la rosa del Cavalluccio è stata definitivamente ritoccata, si sono sbloccati ben cinque bianconeri che non erano ancora riusciti a segnare in questa stagione: prima gli ultimi arrivati Silvestri e Mustacchio contro il Siena, poi Bumbu nel derby di Imola, quindi Ciofi contro il Montevarchi e infine Brambilla martedì sera nel poker rifilato alla Virtus Entella. Grazie a questo pokerissimo di nuovi marcatori, a sei giornate dalla fine del campionato il Cesena ha la miglior cooperativa del gol del Girone B. Nessuno è riuscito a mandare a segno almeno una volta ben 16 giocatori diversi. Alle spalle del Cesena ci sono la capolista Reggiana e la Lucchese, che hanno mandato in gol 15 marcatori diversi.

A caccia del record

Nella storia del Cesena, considerando tutti i campionati professionistici dagli Anni ’70 a oggi, non è mai capitato che in una stagione ci fossero più di 16 marcatori diversi. Quindi al momento gli uomini di Toscano hanno eguagliato il record detenuto da tre diverse rose del passato: il Cesena 2013-2014 di Bisoli, che al termine della stagione vinse i play-off di B contro il Latina e venne promosso in Serie A, il Cesena 2016-2017, affidato prima a Massimo Drago e poi ad Andrea Camplone, che chiuse al 12° posto il campionato di B e infine il Cesena 2020-2021 di William Viali, 7° classificato nel Girone B di Serie C ed eliminato al secondo turno dei play-off dal Matelica due anni fa. Il Cesena di Bisoli, al termine di una stagione indimenticabile ed entrata nella storia del club bianconero, non portò neppure un giocatore in doppia cifra: il miglior marcatore di quella squadra fu Alejandro Rodriguez con 8 gol, alle cui spalle chiuse addirittura un centrocampista (Emmanuel Cascione) a quota 7, con Davide Succi e Guido Marilungo (5 gol a testa) a completare il podio. Il miglior marcatore del 2016- 2017 fu Camillo Ciano (14 gol), seguito da Milan Djuric (6) e dal tandem composto da Andrea Cocco e Alejandro Rodriguez (5). Infine, scendendo in Serie C, nel Cavalluccio di Viali fu Mattia Bortolussi (17 gol) a staccare tutti. Con 15 marcatori diversi ci sono invece il disastroso Cesena 2007-2008 retrocesso in Lega Pro, l’ultima versione dell’Ac Cesena prima del fallimento (2017-2018) che era stato capace di salvare la B sul campo e infine il Cesena di una stagione fa, terzo in classifica ed eliminato agli ottavi dei play-off.

Corazza e i suoi fratelli

Al Cavalluccio di Toscano restano 6 partite di campionato, più gli eventuali spareggi promozione, per allungare ulteriormente una lista guidata dal capocannoniere del girone Simone Corazza (16 reti), con Stiven Shpendi al secondo posto (11 gol) e King Udoh (4) che resiste ancora sul terzo gradino del podio pur non trovando il gol da oltre un girone.

 

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui