Calcio, Casadei, Giovane e Turicchia con l’Italia Under 19 per preparare gli Europei in Slovacchia

Sono tre i romagnoli che prenderanno parte agli Europei Under 19. Oltre a Cesare Casadei, sotto i riflettori in questi giorni dopo il tricolore vinto con l’Inter Primavera, figurano Riccardo Turicchia (Juventus) e Samuel Giovane (Atalanta), tre ragazzi che sono compagni di squadra nel Cesena fino al 2017. Turicchia, terzino sinistro di Imola, è un titolare inamovibile della Juventus Under 19, che ha chiuso questa stagione di Primavera 1 al 5° posto. Per lui sono 31 le presenze stagionali condite da ben 7 gol (difensore più prolifico della categoria) e 3 assist. Ottimo rendimento per Turicchia anche in Uefa Youth League (ha segnato un gol), dove la Juve ha fatto un incredibile percorso, arrendendosi solo ai rigori in semifinale contro la vincitrice Benfica. Samuel Giovane, centrocampista dell’Atalanta, è il capitano della Under 19: ravennate nato a Lugo, è figlio d’arte (suo padre Francesco vinse il Viareggio nel 1990 con il Cesena e vestì la maglia dell’Italia Under 16 prima che la sua promettente carriera venisse stroncata da due gravi infortuni) e in stagione ha collezionato 30 presenze, realizzando 2 gol e servendo 3 assist.

L’Europeo prenderà il via sabato 18 giugno con il match tra i padroni di casa della Slovacchia e la Francia (nello stesso girone dell’Italia) mentre il debutto degli azzurrini sarà sempre sabato 18 contro la Romania. Gli altri appuntamenti il 21 contro la Slovacchia e il 24 contro la Francia. L’accesso alle semifinali sarà riservato alle prime due classificate dei due gironi: questo obiettivo per gli azzurrini significherebbe anche staccare il pass diretto per i Mondiali Under 20 del 2023 in Indonesia.

Da domani i 27 azzurrini convocati dal Ct Carmine Nunziata si raduneranno a Novarello per uno stage al termine del quale sarà diramata la lista dei 20 giocatori che partiranno per la Slovacchia.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui